San Martino candida lo spazio scenico per eventi regionali

Redazione
San Martino candida lo spazio scenico per eventi regionali
2 nuovi positivi a San Martino

San Martino candida lo spazio scenico per eventi regionali. Lo Spazio Scenico “Luisa Conte” a San Martino Valle Caudina candidato per ospitare eventi regionali. L’ arena , tra le più belle del Centro Sud, è stata la location degli spettacoli organizzati dalla Pro Loco nell’ambito prima della rassegna Estate Sammartinese e poi dagli anni novanta di San Martino Arte. Nell’agosto del 1986 Lucio Dalla vi cantò per la prima volta, in anteprima mondiale, la celebre canzone Caruso. Luisa Conte con il suo teatro Sannazzaro vi è stata ospite per ben 8 volte, a lei è oggi intitolata l’arena.

Lo spazio scenico, luogo fortemente identitario per la nostra comunità, è l’unico esempio di teatro all’aperto, una struttura vocata sin dall’inizio della sua progettazione a destinazione d’uso culturale. Costruito alla “greca” sfruttando il naturale declivio della collina si apre a ventaglio, in dolce discesa a gradoni ed ha come punto di fuoco prospettico il monte Taburno all’orizzonte e con lo sguardo abbraccia l’intera Valle Caudina.

Negli anni ha ospitato grandi concerti ed eventi: Vasco Rossi, Branduardi, De Andrè, Venditti, De Gregori, Gigi D’Alessio, Baglioni, Pino Daniele, Zucchero solo per citarne qualcuno…. a Carla Fracci, Savignano, Compagnie internazionali di danza popolare e classica, Uto Ughi, Piazzolla, Cecilia Gasdia e tanti altri.

L’ Arena-Platea ha una capienza di 5000 persone. Lo spazio scenico risponde in pieno alle caratteristiche, chieste dalla giunta regionale della Campania, per ospitare manifestazioni teatrali e spettacoli, che si dovranno svolgere in modalità anti-Covid 19.