San Martino: differenziata da record, primo comune della provincia di Avellino

Redazione
San Martino: differenziata da record, primo comune della provincia di Avellino
La provincia di Benevento riduce il costo del ciclo rifiuti

San Martino: differenziata da record, primo comune della provincia di Avellino. Per il secondo anno consecutivo siamo il PRIMO COMUNE RICICLONE DI AVELLINO E PROVINCIA servito da Irpiniambiente. Lo dice il sindaco di San Martino Valle Caudina, l’architetto Pasquale Pisano.

Risultato raggiunto in un periodo di crisi

Il risultato raggiunto per due anni consecutivi, continua il primo cittadino, è ancora più gratificante perché questi ultimi due anni non sono stati tra i più favorevoli per i noti motivi che tutti stiamo ancora vivendo e che hanno prodotto disagi anche per la società Irpiniambiente cui è affidato il servizio.

Un grazie di cuore naturalmente lo dobbiamo a voi concittadini che avete continuato a perseverare in questo vostro comportamento di civiltà. La sinergia tra la nostra attività di sensibilizzazione e confronto, il vostro comportamento in questi ultimi 5 anni e lo straordinario apporto degli operatori e coordinatore di Irpiniambiente, ha agevolato il lavoro e ci ha consentito di applicare una tari ridotta del 25% in media per famiglie già da alcuni anni ed il 15% per le attività commerciali.

Inoltre vogliamo condividere con tutti voi, un altro straordinario traguardo : Pensate nel 2015 il nostro comune tra tutti quelli della regione Campania (550), era collocato intorno al 500° posto con una percentuale del 49%; oggi grazie al “nostro” consolidato 80% siamo fra i primi 80 !!!”, conclude Pasquale Pisano.

Il risultato di San Martino Valle Caudina dovrebbe essere preso ad esempio anche da tutti gli altri comuni. La raccolta differenziata aiuta ad avere un ambiente più pulito. Ma soprattutto conviene alle tasche degli stessi cittadini.

Abbattere le tasse

Abbattere la tassazione, come quella della Tari, è un risultato possibile. Senza contare che con una raccolta differenziata spinta vengono cancellate quelle scene a cui, purtroppo, stiamo facendo l’abitudine. Quelle, ossia, di vedere rifiuti abbandonati sull’intero territorio. Eppure basta davvero poco, visto che i rifiuti li vengono a raccogliere a casa.