San Martino: il Carlo Del Balzo mantiene l’autonomia e aggrega Pietrastornina e Sant’Angelo a Scala
San Martino: il Carlo Del Balzo mantiene l’autonomia e aggrega Pietrastornina e Sant’Angelo a Scala. La popolazione scolastica sale ad oltre 1,000 alunni. L’istituto comprensivo Carlo Del Balzo di San Martino Valle Caudina mantiene l’autonomia e aggrega altre scuole.
Anno scolastico 2024/2025
A partire dal prossimo anno scolastico, il 2024/2025, oltre a Rotondi e Roccabascerana, dipenderanno dalla dirigente Maria Pia Farese, anche gli istituti scolastici di Pietrastornina e Sant’Angelo a Scala.
Un accorpamento, purtroppo, necessario rispetto alle nuove disposizioni del dimensionamento scolastico. La buona notizia è che San Martino mantiene l’autonomia e restano due dirigenze nei comuni irpini della Valle Caudina. L’atra è quella dell’istituto omnicomprensivo Francesco De Sanctis di Cervinara.
La cattiva notizia, invece, riguarda gli ennesimi accorpamenti che segnalano quanto gravi siano i fenomeni della denatività e dello spopolamento in tutti i paesi dell’Appennino centro meridionale. Fenomeni epocali che dovrebbero essere affrontati con misure eccezionali. Purtroppo, a tale emergenza si risponde solo con una dissenata politica di tagli.
Ci dovrebbe essere un deciso cambio di rotta da parte del governo centrale e sopratutto da parte delle istituzioni europee. Per il momento, però, dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno e accontentarci di vedere conservata l’autonomia dell’istituto Carlo Del Balzo.
Il ruolo della politica locale
In questa situazione, bisogna anche salutare il ruolo della politica locale e dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco l’architetto Pasquale Pisano. Alcune battaglie bisogna combatterle con tutti gli attori del territorio, altrimenti, si è condannati inesorabilmente alla sconfitta