Moiano: grande successo per ” Del Cantar pingendo”

Redazione
Moiano: grande successo per ” Del Cantar pingendo”
Moiano: grande successo per " Del Cantar pingendo"

Moiano: grande successo per ” Del Cantar pingendo”. Evento tra i più significativi dell’anno appena trascorso quello del 29 dicembre nella chiesa di San Sebastiano a Moiano.

                                                                                                                                           Del cantar pingendo

L’arciconfraternita del SS. Rosario, tramite il suo organismo direttivo diretto dal priore Luigi Meccariello, ha fortemente voluto offrire ai confratelli e ai cittadini moianesi e caudini «Del cantar pingendo», una serata di alta caratura culturale con una conferenza tenuta da Giacomo Porrino sul significato della simbologia musicale presente negli importanti dipinti della splendida chiesa moianese, vanto della terra caudina.

Ascoltare i dipinti è una delle tracce attraverso cui poter intraprendere un percorso nella foresta iconologica seicentesca che ancora oggi sbalordisce ogni volta si entra in San Sebastiano, che Porrino definisce come un vero pozzo artesiano di cultura barocca nel pieno della terra sannita.

Il noto studioso ha anche voluto raccontare e chiarire le circostanze che hanno portato alla scandalosa sparizione dell’organo e della cantoria della chiesa, mostrandone una riproduzione che non ha mancato di colpire i presenti per la sua bellezza e ponendo ancora una volta l’accento sulla stringente necessità di una sempre più attenta tutela del nostro patrimonio culturale.

È seguito poi un bel concerto di polifonia sacra eseguito dai Cantori di Caudium, diretti da Pompeo Ferraro. Decisamente numeroso il pubblico che ha letteralmente colmato la chiesa, proveniente da Montesarchio, Cervinara, Rotondi, Paolisi, Airola e Moiano.

                                                                                                  Assenza del sindaco

Sorprende e dispiace invece aver dovuto registrare l’assenza del sindaco di Moiano e del suo assessore alla cultura a un appuntamento così qualificante, quella rara volta che accade. Ha infine chiuso la serata Luigi Meccariello, priore dell’arciconraternita del SS. Rosario, il quale nei suoi saluti conclusivi ha tenuto a ribadire l’impegno del sodalizio da lui diretto volto a portare la chiesa verso la sua naturale vocazione di luogo delle arti, aperto alle esperienze artistiche e culturali di qualità. Ricordando inoltre come la chiesa di San Sebastiano sia un frammento importante di tutta una serie di segni altrettanto importanti esistenti nel nostro territorio.