San Martino: Il progetto Confronti per l’arte contemporanea

Redazione
San Martino: Il progetto Confronti per l’arte contemporanea

210mila euro per esaltare la vocazione caudina per l’arte contemporanea. E’ quanto vuole ottenere il progetto Confronti, presentato, come comune capofila, da San Martino Valle Caudina, per un finanziamento europeo che scade venerdì 29 luglio.
Il tutto ruota intorno a villino Del Balzo, che è in fase di ristrutturazione. L’obiettivo dell’amministrazione comunale, guidata da Pasquale Pisano, è farla diventare una vera e propria casa della cultura ed adibirne un piano a galleria civica e permanente di arte contemporanea. Per farlo, si vuole sviluppare un rapporto con gli artisti di via Varco a Rotondi e promuovere mostre di artisti internazionali. Non solo, il sindaco ha pensato bene di legare questo progetto a quello presentato due settimane fa per quanto riguarda il turismo invernale. Per questo motivo, è stato previsto un comodato d’uso trentennale per una installazione di un’opera di Perino &Vele, da posizionare in piazza 20 Settembre, dal titolo Catuozzotime2017.
Il catuozzo è uno dei simboli più forti dei comuni caudini che si trovano alle pendici del Partenio. In tempi rapidi, da quanto è dato sapere, dovrebbe essere comunicato se il progetto verrà finanziato o meno.
Ad ottobre del prossimo anno, infatti, dovrebbe partire una rassegna che promette di far arrivare in Valle Caudina un turismo di grande qualità.