San Martino intercetta fondi del Pnrr per potenziare i servizi digitali
San Martino intercetta fondi del Pnrr per potenziare i servizi digitali. Il Comune di San Martino comunica che è risultato beneficiario di 3 finanziamenti, a valere sul Pnrr, per implementare la digitalizzazione dell’Ente e soprattutto per ampliare la gamma dei servizi offerti ai cittadini. Lo rende noto l’assessore con delega a questo teme sensibile ed importante Beniamino Villanova
Ecco i tre progetti
1) “Servizi e cittadinanza digitale – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”: – per l’importo di 79.922,00 euro, per migliorare sito web e servizi ad esso connessi.
2) “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale” per un importo di € 14.000,00 per favorire l’adozione dell’identità digitale tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta Identità Elettronica).
3) “Adozione App IO”, per €11.421,00: servizio di messaggistica attraverso il quale sarà possibile: inviare avvisi informativi, inviare avvisi di promemoria/scadenze, possibilità di interazione diretta tra cittadino e Pubblica Amministrazione.
“In attesa dei decreti, delle ricadute tangibili sui servizi offerti ai cittadini, e consapevoli che la strada della Transizione Digitale è ancora lunga, siamo fiduciosi che presto arriveranno altre buone notizie che permetteranno di modernizzare, velocizzare, semplificare, migliorare il rapporto cittadini/Pubblica Amministrazione. E’ quanto fanno sapere dall’amministrazione comunale.
I finanziamenti ci permetteranno il rifacimento del sito web istituzionale, l’implementazione e la realizzazione di servizi digitali per il cittadino, al fine di creare un sistema pratico, intuitivo e diretto a favorire le comunicazioni, le interazioni tra la cittadinanza e l’Ente.
I siti internet comunali costituiscono l’interfaccia dell’Ente esposta al pubblico pertanto lo scopo della nostra azione è, e sarà, far si che tutti i cittadini ricevano le medesime e più recenti informazioni rispetto all’amministrazione locale, ai servizi che essa eroga, alle notizie e ai documenti pubblici dell’amministrazione stessa.
I servizi digitali sono quelli erogati dal Comune e fruibili on line a seguito di un login identificativo ( tramite CIE/Spid) , al fine che il cittadino richieda e si veda erogata una prestazione da parte dell’Amministrazione, o effettui un adempimento.
La disponibilità del finanziamento consentirà di accelerare il lavoro di modernizzazione dei servizi comunali avviato con l’attivazione delle “piattaforme abilitanti” e “App”.
Il futuro è ora
Ci teniamo a ringraziare il Responsabile per la Transizione Digitale del nostro Comune, Nicola Abate, che, con la sua competenza e disponibilità, ci sta guidando in un momento storico per l’ Europa, per l’ Italia e, nel nostro piccolo, per la nostra comunita’. Il futuro e’ ora!”.