San Martino: la foto di 40 anni fa e la forza della partecipazione

Redazione
San Martino: la foto di 40 anni fa e la forza della partecipazione
San Martino: la foto di 40 anni fa e la forza della partecipazione

San Martino: la foto di 40 anni fa e la forza della partecipazione. Il comizio terminava sempre con un corteo. Un corteo con bandiere che voleva essere una dimostrazione di consenso popolare. Ma serviva anche ad impressionare l’oratore che il “ Partito “ aveva inviato per suonare la carica.

Prima del comizio, c’erano state le riunioni fiume nelle fumose sezioni dove si decideva tutto nei minimi dettagli. E dove, dopo scontri fortissimi di usciva sempre con un’unica linea politica

Strategie marketing

Strategie di marketing che oggi fanno un poco sorridere per la loro elementarità. Ma che non nascondono le passioni e le speranze che alimentavano gli uomini e le donne, il popolo, che si mettevano in marcia dietro ad un bandiera ed un ideale.

La possibile sfida elettorale tra il sindaco uscente di San Martino Valle Caudina Pasquale Pisano e Aniello Troiano , con tutti i distinguo del caso, sembra riportare d’attualità quelle epiche lotte elettorali.

Da una parte la Democrazia Cristiana, eterno partito di governo  ed elemento di stabilità. Dall’altra il Partito Comunista Italiano, spesso alleato del Psi, che tentava di strappare il primato allo scudo crociato, almeno sul piano locale

Le lotte in Valle Caudina

Lotte che hanno caratterizzato l’intera Valle Caudina per tutto il periodo che va dal 1946 sino al 1993, quando i cittadini, dopo il referendum. Iniziarono a votare per l’elezione diretta del sindaco.

E quando il crollo del muro di Berlino cambiò radicalmente lo scenario politico italiano cancellando tutti i partiti tradizionali.

San Martino: la foto di 40 anni fa e la forza della partecipazione

Anche in Valle Caudina la Dc era egemone, non solo alle politiche ma anche alle amministrative. Questo avveniva quasi dappertutto, tranne che a San Martino Valle Caudina dove la sinistra ha avuto sempre una forte tradizione e spesso vinceva.

I due partiti si alternavano nel governo del paese ed ogni elezione diventava un momento di grandi scontri, di sfide oratorie, di mobilitazione e di speranze.

Giugno di 40 anni fa

Proprio nel giugno di 40 anni fa, nel 1981, i sammartinesi tornarono alle urne. Ed anche quella si dimostrò una campagna elettorale cruenta, dove ogni voto sembrava potesse cambiare non solo le sorti del paese ma di tutta l’Italia.

Alla fine vinse il Pci, alleato con i socialisti. Il partito aveva indicato sindaco l’avvocato Francesco Parrella che mantenne la fascia tricolore sino al 1985 quando fu sfiduciato dai suoi stessi compagni. Questa foto ritrae uno di quei cortei.

Il giovane Bassolino

n prima fila si riconosce Antonio Bassolino che all’epoca aveva 34 anni ed era segretario regionale del Pci e faceva parte del comitato centrale di Botteghe Oscure. Poi si riconoscono lo stesso avvocato Parella, il suo predecessore, l’avvocato Villanova del Psi, e tanti volti storici della storia del piccolo centro caudino.

La foto, però, fa respirare forte la passione e la voglia di partecipare che alimentava quel popolo. L’augurio è che Pisano e Troiano, se dovessero essere loro gli sfidanti, facciano tornare forte questa voglia di partecipazione.

P.V.