Logo

San Martino: Palumbo ricorda lo schianto del B-24 con un docu-film

19 Giugno 2020

San Martino: Palumbo ricorda lo schianto del B-24 con un docu-film

San Martino: Palumbo ricorda lo schianto del B-24 con un docu-film. Un’opera per tramandare ai posteri un evento che all’epoca ebbe una forte risonanza; e sopratutto per ricordare che la Seconda guerra mondiale riguardò anche la Valle Caudina.

“Settantasei anni fa”….Una storia dimenticata, tramandata ai posteri dalle pochissime persone anziane ancora in vita. Un breve documentario storico realizzato da Massimo Palumbo in occasione del 76′ anniversario dell’evento che racconta la vicenda del disastro aereo di un bombardiere B-24 dell’esercito americano, avvenuto il 20 giugno 1944 sui monti del Partenio nel comune di San Martino Valle Caudina (AV).

Il racconto è stato possibile grazie all’aiuto di testimoni oculari dei fatti, ma anche grazie alla collaborazione negli U.S.A. di parenti discendenti delle vittime dell’incidente; e soprattutto grazie alle ricerche effettuate negli archivi storici Statunitensi del Pentagono War-department, svolte dalla studiosa Dottoressa Jana Churchwell Scott. Qui altre notizie.

“Questo docu-film – spieca l’autore – è dedicato alle 11 vittime dello schianto con la speranza che l’amministrazione comunale del piccolo centro Caudino possa finalmente dedicare un monumento agli aviatori americani che persero la vita in quel tragico giorno sulla “nostra” montagna….”Un popolo senza la conoscenza della propria storia è come un albero senza radici” Marcus Garvey”.
Segui tutti gli aggiornamenti del Caudino cliccando “mi piace” sulla nostra pagina.