San Martino: Presepe nel Presepe,incanto e magia

Redazione

San Martino: Presepe nel Presepe,incanto e magia. Si lavora di gran lena perchè tutto deve essere pronto per venerdì otto dicembre per le ore 18,00.

E’ uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione Illumina la Notte, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di San Martino Valle Caudina, guidata dall’architetto Pasquale Pisano.

Un appuntamento che riesce a fondere magia, mistero e fede e trasforma il centro storico di un paese in qualcosa di incantato.

Stiamo parlando de Il Presepe nel Presepe che si svolge a San Martino Valle Caudina. In queste ora, sfidando il freddo e le intemperie, sono al lavoro i volontari della Pro Loco, i ragazzi del Forum dei Giovani, tutti diretti da Mimì Pedoto.

Un’opera tanto imponente, infatti, necessita di un regista che diventa anche scenografo . In buona sostanza, figure a grandezza umana, pastori, gente del popolo, avventori di taverne, commercianti, soldati e, naturalmente, la scena della natività, con Giuseppe, Maria ed il Bambin Gesù, vengono posizionati lungo un percorso ben preciso che abbraccia il caratteristico centro storico.

Un itinerario, ben studiato, che riesce a cogliere due piccioni con una fava. Si è curiosi di scoprire la bellezza di questo presepe a grandezza umana, ma, allo stesso tempo, proprio lungo il percorso, si conosce da vicino un centro storico che nulla ha da invidiare a quelli dell’Umbria e della Toscana. Si parte da piazza XX Settembre, per poi costeggiare il fiume in via Murillo, mentre la scena della natività si trova in piazza Del Gaudioo, si scende poi lungo i vicoletti per arrivare in via Roma, via Libertà e via Garibaldi

                                                                   Il formidabile volano per il turismo invernale

Il Presepe nel Presepe rappresenta un valido modo di promuovere il turismo invernale in tutta la Valle Caudina. I riscontri, infatti, sono stati sempre davvero molto importanti, sia per il numero dei visitatori che per il gradimento riscontrato.

Un risultato che si deve proprio alle tante persone che, nonostante il freddo e la pioggia, sacrificando il proprio tempo libero, in queste ore lavorano per fare in modo che l’otto dicembre alle ore 18,00, sia tutto pronto.