San Martino: sarà un consiglio comunale ad alta tensione
Ancora turbolento il clima politico a San Martino a poco più di un mese dal voto. Alla vigilia del secondo consiglio l’opposizione chiede il rinvio per irregolarità nella convocazione.
Lo fa con una nota fatta recapitare nella giornata di ieri a firma di D’Alessio, Palluotto, Sorrentino e Ricci, nella quale si contesta al presidente Abate il mancato rispetto dei termini prescritti dal testo unico degli enti locali e dal regolamento di contabilità comunale nella convocazione del consiglio avvenuta lunedì scorso 4 luglio, con all’ordine del giorno numerosi punti relativi al bilancio di previsione non ancora approvato, alla nomina dei rappresentanti nelle commissioni edilizia e della 219, all’elezione dei rappresentanti nella città caudina, nonché all’approvazione del regolamento dell’Ente idrico campano.
Diverse le eccezioni sollevate. Innanzitutto il consiglio convocato il seduta straordinaria doveva essere convocato invece in seduta ordinaria perché così impone la norma quando si discute il bilancio di previsione. In questo caso però la norma stabilisce che la convocazione deve avvenire almeno cinque giorni liberi e interi prima del giorno stabilito di adunanza, a tal fine escludendo i giorni festivi e quelli di chiusura degli uffici ricorrenti per calendario. Nel caso specifico non sono stati rispettati i cinque giorni interi liberi, con uffici aperti.
Ancora i consiglieri dei gruppi “Patto Civico” e “PD Per il Domani” ritengono non rispettati nemmeno i termini per il deposito del Bilancio di Previsione e degli allegati che devono essere messi a disposizione dei Consiglieri comunali per un termine non inferiore a 15 giorni prima del Consiglio comunale di approvazione.
Essendo stata depositata la relazione del revisore dei conti solo il 30 giugno scorso, il termine di 15 giorni a disposizione dei Consiglieri per l’esame degli atti relativi al Bilancio scadrebbe il 16 luglio.
Il primo cittadino ha urgenza di iniziare ad operare e quindi spinge sull’acceleratore per approvare il documento contabile previsionale, senza il quale dovrebbe continuare ad operare l’esercizio provvisorio, senza poter porre in essere l’azione di governo programmata per la quale ha avuto la fiducia del cittadini. Ma forse per la troppa fretta è incappato in violazioni formali che l’opposizione fino ad oggi ha dimostrato di non far passare.
Quindi c’è da attendersi temperature elevate nell’aula consiliare oggi a San Martino e non solo perché l’assise è stata convocata per le 16.