San Martino, un giovane il prossimo Sindaco
La nuova generazione è alle porte. Scalpita per la conquista del Comune e, a quanto sembra, per una serie di circostanze, il passaggio di testimone sembra essere imminente.
Con una particolarità. Stiamo parlando di giovani, in alcuni casi giovanissimi ma che hanno già acquisito una certa esperienza in politica. Ad esempio, Francesco Sorrentino, 37 anni, è alla sua seconda consiliatura. Ed ha già ricoperto il ruolo di assessore e di Presidente del Consiglio. Dovrebbe essere pronto a proporsi come candidato sindaco, raccogliendo il testimone di Pasquale Ricci per il Pd ed il centro sinistra. Ancora più giovane di lui è Beniamino Villanova che sfiora i 30 anni. Anche lui è alla seconda consiliatura anche se, tranne un breve periodo, quasi sempre tra i banchi della minoranza.
Ma proprio la sua giovane età, lo mette in una condizione di prima fila. Lo ha dimostrato , qualche giorno fa, quando ha pubblicato su suo profilo Facebook, in tempo reale, il nome degli scrutatori, durante il sorteggio. Certo è necessario anche altro ma la base di partenza non è affatto male. Insomma, la sfida Sorrentino – Villanova , meno di 70 anni in due, non è affatto irreale. Ma i possibili pretendenti sono solo di qualche anno più anziani. Ad esempio, anche Franco Capuano e Sergio D’Alessio sono due ex enfant prodige della politica locale. Anche loro sono stati eletti giovanissimi in consiglio ed ora Capuano ha da poco passato i 40 mentre D’Alessio ci è appena arrivato. E non bisogna dimenticare le donne. Per le signore, si omette l’età ma hanno anche loro le carte in regola per tentare la scalata alla fascia tricolore. Questo non vuol dire che coloro che sono su i 50 ed oltre non aspirino. Ma, forse, pensano più ad un ruolo di King Maker.
Peppino Vaccariello