San Martino Valle Caudina: Arcivescovo di Toronto Frank Leo in visita in città

Redazione
San Martino Valle Caudina: Arcivescovo di Toronto Frank Leo in visita in città

San Martino Valle Caudina: Arcivescovo di Toronto Frank Leo in visita in città. Domattina alle ore 11.30, nella sala consiliare, sarà accolto per un saluto di benvenuto, il concittadino S.E.R. Mons. Frank Leo, Arcivescovo Metropolita di Toronto in Canada.

L’Arcivescovo si trova in Italia perché il 30 giugno scorso è stato ricevuto dal Papa. Il giorno prima il 29 giugno nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo il Santo Padre Francesco ha benedetto i palli.

Si tratta di paramenti liturgici destinati agli Arcivescovi Metropoliti, costituito da una striscia di stoffa di lana bianca avvolta sulle spalle che rappresenta la pecora che il pastore porta sulle sue spalle e l’intimo legame tra il successore di Pietro e il Metropolita.

S.E. Mons. Frank Leo, illustre concittadino di San Martino, nominato lo scorso 11 febbraio Arcivescovo Metropolita di Toronto, tra l’altro, una delle più grandi Diocesi al mondo, ha ricevuto proprio il 29 giugno dalle mani del Papa questo paramento che lo indica anche come il capo di una grande circoscrizione ecclesiastica.

Monsignor Frank Leo è giovanissimo, ha solo 42 anni ed una nomina del genere lo catapulta nelle più alte sfere del clero canadese e non solo. Il sacerdote, infatti, ha già svolto con successo ruoli diplomatici per la Santa Sede. A San Martino ha forti legami familiari con le famiglie Pisaniello, Varrecchia, Valente, Vitagliano e Ciardiello.

Più volte è stato in visita nel piccolo centro. Durante queste visite ha stretto un rapporto molto forte con l’ex parroco don Salvatore Picca. Proprio il suo amico sacerdote è davvero felice per questa importantissima nomina.

Esulta anche il sindaco Pasquale Pisano che ha conosciuto monsignor Frank nel 2018 ed ora lo riabbraccerà.  L’Arcivescovo concluderà la sua visita domenica 9 luglio quando alle 10.00 officerà la Santa Messa nella chiesa di San Martino Vescovo.