Cervinara: il sindaco Lengua convocherà il Consiglio per le agevolazioni tributarie

Redazione
Cervinara: il sindaco Lengua convocherà il Consiglio per le agevolazioni tributarie

Cervinara: il sindaco Lengua convocherà il Consiglio per le agevolazioni tributarie. Verifica della possibilità di aderire allo Stralcio delle Ingiunzioni di pagamento e Definizione agevolata delle entrate comunali. E’ quanto chiarisce il primo cittadino nel seguente comunicato:

“Il Sindaco Caterina Lengua rende noto ai cittadini di Cervinara che, rispettivamente il 26 e il 30 giugno u.s., ha comunicato, a tutti gli effetti e conseguenze di legge, alla STEP srl ed alla SOGET Spa, quali soggetti affidatari della riscossione coattiva, che l’Amministrazione comunale sta verificando la possibilità di applicare le disposizioni in materia di stralcio delle ingiunzioni di pagamento e della definizione agevolata delle entrate di cui all’art.17 bis, DL n.34 del 30/03/2023, convertito dalla legge n.56 del 26/05/2023.

In tale ottica, nei giorni scorsi, si è dato incarico al Responsabile del Settore Finanziario Tributi di predisporre una relazione al fine di accertare la percorribilità finanziaria di tale ipotesi.

E, dunque, di procedere con la successiva adozione degli atti, ivi compresa l’approvazione del Regolamento da parte del Consiglio comunale il cui termine è fissato dalla legge per il prossimo 29 luglio.

All’esito della relazione del Responsabile, sarà competenza della Commissione regolamenti, composta da consiglieri comunali, sia di maggioranza che di minoranza, di predisporre lo schema di regolamento, da sottoporre al Consiglio, previa acquisizione del parere del Revisore dei Conti.

Subito dopo verrà convocato il Consiglio comunale per la definitiva approvazione del Regolamento e la trasmissione della Delibera consiliare, ai soli fini statistici, al Ministero dell’Economia e delle Finanze, oltre che ai soggetti affidatari.

L’Amministrazione comunale sta seguendo da mesi, con l’attenzione che merita, l’evolversi del quadro normativo in materia di definizione delle entrate, tributarie e non, tenendosi strettamente in contatto anche con altri Enti, attraverso l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e seguendo i vari aggiornamenti e chiarimenti che pure si stanno rendendo necessari alla luce del tenore delle norme di recente emanazione.

Con il chiaro intento di venire incontro alle esigenze dei cittadini di Cervinara e, quindi, di verificare la sussistenza delle condizioni finanziarie per offrire loro la possibilità di accedere ad uno strumento di definizione agevolata e di mettersi in regola con il pagamento dei tributi, evitando sanzioni ed interessi”.