San Martino Valle Caudina: A cento anni dalla fine della Grande Guerra

Redazione
San Martino Valle Caudina: A cento anni dalla fine della Grande Guerra

Il dovere della memoria ci invita a sottolineare un anniversario che, al di là della facile retorica, deve servire non solo a ricordare le tante vittime di una guerra spaventosa, quanto soprattutto a proiettarci nel futuro, per auspicare, costruire e rafforzare scenari di pace per l’Europa e per il mondo.
E’ bene che i giovani di oggi conservino nella memoria il nome ed il ricordo di tanti altri giovani come loro, che furono chiamati a combattere per una patria di cui ben poco conoscevano e sapevano.
Come amministrazione crediamo che queste iniziative si possano trasformare in occasioni di cultura e socializzazione. Immaginiamo che la nostra scuola voglia trovare e mettere in atto, le giuste strategie didattiche ed educative perché i ragazzi che la frequentano abbiano la possibilità di riflettere sulle fondamentali tematiche della pace, della fratellanza e della interculturalità.
Oggi più che mai ne sentiamo il bisogno.
Approfondire l’evento storico nei suoi elementi di continuità e discontinuità rispetto al presente, può aiutare i nostri giovani a crescere culturalmente per poter dare un contributo allo sviluppo armonico nel paese in cui vivono.
Nonostante capiti sempre più spesso che anche loro siano costretti, per ragioni diverse, a lasciare la nostra terra che si depaupera sempre di più in termini di intelligenze, di potenzialità e di produttività.

Pasquale Pisano
Sindaco di San Martino