San Martino Valle Caudina: inizia la corsa alla candidatura a sindaco

Redazione
San Martino Valle Caudina: inizia la corsa alla candidatura a sindaco

Per ora ufficialmente è in campo, come candidato sindaco, solo Claudia La Pietra. La dirigente scolastica non resterà a lungo da sola, perché a San Martino Valle Caudina, si cominciano a scaldare i motori. Questa sera ad esempio, c’è un incontro nella sezione del partito democratico. E’ stata formata una commissione presieduta dal segretario Ivan Clemente che dovrà realizzare la griglia di partenza e poi individuare il candidato sindaco. Si tratta di due compiti per nulla facili. Innanzitutto nel pd, ci sono diverse anime e non tutte sono in linea con la segreteria. Basti pensare, ad esempio, all’ex assessore Franco Capuano, il quale è passato all’opposizione del sindaco Pasquale Ricci da più di un anno.
Il primo cittadino non sarà candidato perché ha portato a termine due mandati consecutivi e non è interessato a scendere in campo come consigliere comunale. Ma, probabilmente, ci sarà un Ricci nell’eventuale lista, in quanto il figlio del primo cittadino, Costantino, potrebbe essere investito della candidatura di consigliere comunale. Attenzione, però, entrambi ci tengono a sottolineare che non si tratta del solito passaggio da padre in figlio, al quale assistiamo spesso nella politica italiana. Ricci junior frequenta la sezione da quando era un adolescente e si è costruito una sua autonomia. A parte l’allargamento della platea, la commissione dovrà individuare il candidato a primo cittadino. Ed anche qui le cose sembrano abbastanza complesse. In pole position, da tempo, sono in due. Si tratta, rigorosamente in ordine alfabetico di Erminio Petecca, delegato ai lavori pubblici e alla cultura e Francesco Sorrentino, vice di Ricci.
I due, anche se sotto traccia, sono in movimento da un po’ di tempo, in attesa del rush finale. Guai ad arrivare senza fiato, basta un piccolo errore per restare indietro. Intanto, oltre alla preside La Pietra, si attende di capire quanti e quali saranno gli altri concorrenti. Insomma, la corsa sta per iniziare e poi ci sarà il confronto con gli elettori.