San Valentino con pioggia, neve e freddo
San Valentino con pioggia, neve e freddo. Dall’Atlantico è in arrivo una perturbazione che porterà neve sulle Alpi fino a quote collinari. Nevicate anche sull’Appennino, tra lunedì e martedì, seppur più deboli e a quote più elevate.
Anticiclone in ritirata
L’anticiclone di questi giorni – che ha portato temperature anomale e un inverno mite e senza pioggia – è in ritirata. È in arrivo la prima importante perturbazione atlantica del 2022, con pioggia e soprattutto neve, con la Pianura Padana che potrebbe essere imbiancata proprio lunedì 14 febbraio.
Da ieri e sino a domani, domenica 13 febbraioa è previsto un graduale calo delle temperature massime al Nord: una diminuzione che potrebbe preparare il campo alle nevicate attese per lunedì 14 febbraio, anche a bassa quota. Il ciclone di San Valentino, infatti, dovrebbe riportare precipitazioni abbondanti al Nord, più intense in Liguria e sulle Alpi. Più soleggiato il cielo al Sud e sull’Adriatico.
Da lunedì 14 quindi torneranno abbondanti piogge in Italia, in particolare al Nord. Le precipitazioni, in un primo momento, interesseranno le zone tra Toscana, Liguria ed Alpi occidentali al confine con Francia e Svizzera, poi si sposteranno dal pomeriggio verso Piemonte, Lombardia ed Emilia; al Nord, all’ora della Cena di San Valentino, non sono escluse nevicate leggere anche in pianura fino alle porte di Torino e Milano.
Tempo in peggioramento nel fine settimana
Nel week-end, tra oggi e domani, tempo dunque in peggioramento quasi ovunque. Al nord nuvoloso al mattino in Piemonte, sole altrove.
Al centro piovaschi sparsi sulle adriatiche. Al sud nubi in aumento fino a cielo nuvoloso con qualche pioggia. Domani, domenica 13, bel tempo solo al Nord e pioggia al Centro e al Sud.