Sant’Agata de’ Goti: ridotta la tassa di soggiorno, semplificazioni nei pagamenti delle imposte

Redazione
Sant’Agata de’ Goti: ridotta la tassa di soggiorno, semplificazioni nei pagamenti delle imposte
Ripartirà il 3 ottobre il Piedibus a Sant’Agata de’Goti

Importanti novità in vista per l’Area Comunicazione e Attività Produttive del Comune, in particolare riguardanti il settore Commercio e Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive) e le attività connesse.
Ad annunciarle l’assessore alle Attività Produttive Marco Razzano che ha recepito i rapporti del nuovo responsabile, dr. Domenico Ascieto.
“E’ stato aperto, ha reso noto l’Assessore Razzano, ed è già utilizzabile un conto corrente dedicato all’Area Comunicazione e Attività Produttive, settore Commercio e Suap sul quale saranno versate tutte le imposte di occupazione suolo pubblico e i pagamenti di pertinenza dell’Area.
La novità non riguarda solo il nuovo conto corrente, ma anche le modalità di pagamento. Infatti il conto sarà agganciato ad un Pos, che sarà attivo nei prossimi mesi e che consentirà una gestione semplificata dei pagamenti”.

“La tassa di occupazione suolo pubblico, ha spiegato il responsabile dell’Area Comunicazione e Attività Produttive Domenico Ascierto, potrà essere versata, semplicemente, con una carta di credito, un bancomat o una prepagata postale o bancaria e il tutto sarà possibile direttamente presso palazzo San Francesco, Ufficio Commercio/Suap.
Il Pos sarà strumento utilissimo anche per la gestione del comparto mercato. Infatti gli esercenti potranno versare il dovuto prepagando il posteggio in loco all’incaricato dell’Ente. Unico requisito essenziale: dotarsi di una carta di credito, di qualunque tipologia, anche prepagata, per effettuare il pagamento. Non sarà più previsto né consentito il versamento con esibizione della ricevuta ex-post, ovvero la domenica successiva all’occupazione”.
Ciò avrà particolare rilievo in occasione di eventi come la tradizionale Fiera di Santo Stefano o in occasioni festive che prevedono la possibilità di concedere suolo pubblico ad esercenti temporanei. In queste occasioni, extra-ordinarie, per i richiedenti saranno obbligatori l’assegnazione del posteggio e il versamento anticipati. Il tutto avverrà con modalità adeguatamente e preventivamente comunicate dai preposti uffici. Presso gli stessi uffici, come detto, sarà possibile effettuare il pagamento facilitato tramite Pos.
Anche per il mercato domenicale la funzione e l’essenza degli esercenti cosiddetti “spuntisti” non sarà affatto limitata dalle novità introdotte. Infatti, il pagamento potrà essere effettuato in loco, ovvero la domenica mattina, all’addetto dell’Ente, tramite Pos, con versamento preliminare all’occupazione. In alternativa sarà comunque possibile effettuare il pagamento con bollettino premarcato presso le ricevitorie abilitate. Il tutto, anche in questa ipotesi, dovrà comunque avvenire prima dell’effettiva occupazione.
E’ in fase di studio anche una ulteriore opzione per questa tipologia di esercenti, con la introduzione di un carnet prepagato trimestrale.
Altra importante novità introdotta riguarda le gestione del portale Suap on line. I servizi Suap, sono stati oggetto di significative modificazioni ai fini dell’ ottimizzazione e del miglioramento della qualità/economicità degli stessi, con un abbattimento del 100% dei costi di gestione, che passano da oltre 5000 euro annui a euro zero 0,00, data la gratuità del servizio fornito da Camera di Commercio, impresainungiorno.gov.it, alla quale l’Ente si è affidata per la nuova piattaforma. Attualmente il servizio Suap è in una fase di transizione che permetterà una gestione certamente più oculata e rispondente alle logiche di riduzione dei costi. La nuova piattaforma SUAP sarà presentata all’utenza e agli operatori del settore attraverso  ampia e dettagliata informativa, avvisi attraverso i mezzi di comunicazione e incontri pubblici che saranno successivamente definiti.
“In generale, ha chiarito l’Assessore Razzano, stiamo riordinando e riorganizzando la gestione delle occupazioni di suolo pubblico e le relative modalità di pagamento, ma anche facilitando l’accesso all’utenza per l’apertura di nuove attività e la gestione delle relative pratiche.
Ultima ma non per importanza la modifica/integrazione della Tassa di soggiorno. Con delibera n.263 del 5.10.2017, sono state ulteriormente specificate e ridotte a due sole tipologie le aliquote relative all’imposta. A partire dal 1 gennaio 2018 si verserà 1.00 euro per persona e pernottamento per Case ed appartamenti per vacanze, Alberghi e Residenza d’Epoca e 1,50 euro per Affittacamere, B&B e Agriturismi. Sono state eliminate dunque le differenziazioni per categoria nell’ambito della stessa tipologia (come per esempio affittacamere)  ridotte del 50% le tariffe per le categorie per le quali era prevista una aliquota unica da tre euro e meglio specificate le tipologie previste da regolamento.
“Abbiamo ridotto e semplificato le tariffe, ha proseguito Razzano. Come sempre, chiediamo a tutti di comunicare prontamente i dati ed effettuare con regolarità i versamenti del dovuto.
Contestualmente, infatti, rendono noto da palazzo San Francesco, saranno intensificati i controlli e i titolari delle attività saranno invitati a comunicare ai preposti uffici con cadenza prestabilita, presumibilmente trimestrale, il numero di pernottamenti registrati nel corso del trimestre precedente, nonché il relativo periodo di permanenza, avvalendosi della modulistica predisposta dall’Ente.  Anche per la Tassa di soggiorno sarà possibile effettuare il versamento del dovuto direttamente presso l’Ufficio Commercio tramite Pos.
E’ già in fase di studio, infine,  la rimodulazione dell’area mercato di Piazza ex Campo Sportivo per la quale si provvederà ad una riqualificazione e ad una migliore disposizione generale dei posteggi.
“Le novità introdotte dall’Area Comunicazione e Attività Produttive sono il frutto di un’analisi attenta e ponderata dei punti di forza e di debolezza del comparto, ha concluso l’assessore al ramo. Un settore, e mi riferisco in particolare alle Attività Produttive, che necessitava correttivi importanti”.
Infine si rende noto all’utenza che l’Ufficio Commercio-Suap si è trasferito nei locali del palazzo Ex Banco di Napoli con accesso da via asilo infantile (ex ufficio elettorale).