Sant’Agata dei Goti: Centro antiviolenza, percorso formativo
L’imminente istituzione sul territorio afferente all’Ambito B3 (di cui fa parte anche il comune di S. Agata de’Goti) di un Centro Antiviolenza che prevede l’accoglienza di donne e altre persone maltrattate, il loro recupero psicologico e sociale, il reinserimento lavorativo nonché l’assistenza e la consulenza legale, saranno oggetto del convegno formativo “Rompiamo il Silenzio”, che avrà luogo il 18 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la Sala Ex Cinema Italia in via Roma.
In particolare il percorso formativo intende offrire conoscenze e strumenti per l’immediato riconoscimento della violenza in genere, per l’attuazione di strategie di contrasto efficaci ed omogenee sul territorio e per sostenere le donne nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza. Il Commissario Prefettizio Elvira Nuzzolo nell’esprimere completa vicinanza all’iniziativa fa pervenire un saluto di ringraziamento e di buon lavoro al Presidente del Coordinamento territoriale Ambito B3 Antonio De Mizio, ai relatori ed agli operatori partecipanti al percorso di sensibilizzazione e formazione.
“Si tratta di una tematica di grande spessore ed attualità che pone l’accento su questioni di rilievo. La violenza contro le donne rimane purtroppo un problema significativo in Italia e molto più grave in altri paesi del mondo. In questo senso i Centri Antiviolenza rappresentano un avamposto dello Stato per combattere ogni forma di violenza e fornire strumenti reali di assistenza, conforto e tutela”.