Sant’Agata, progetto Scuola Viva: a giugno l’assessore regionale Fortini al De’ Liguori

Il Caudino
Sant’Agata, progetto Scuola Viva: a giugno l’assessore regionale Fortini al De’ Liguori

I cinque moduli formativi e inclusivi inseriti nel progetto “PER UNA SCUOLA VIVA”, ammesso a finanziamento dalla Regione Campania, hanno tutti scollinato e si avviano, nelle prossime settimane e nei mesi di giugno e luglio, a completare le attività laboratoriali.
“Nel guardare retrospettivamente – ha commentato la Dirigente Scolastica Mariarosaria Icolaro – le attività implementate e i progressi che in questi mesi i nostri studenti hanno compiuto, frequentando i laboratori pomeridiani, posso consapevolmente esprimere la mia soddisfazione per quanto fatto. Altresì, sono onorata, personalmente e nella mia veste di Dirigente del De’ Liguori, di accogliere nella nostra Scuola l’Assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini, e il Consigliere Regionale, Erasmo Mortaruolo, che il prossimo 7 giugno incontreranno gli alunni per conoscere e constatare le peculiarità dei cinque moduli attivi del progetto Per una Scuola Viva”.
E’ entrato nella seconda fase anche il modulo della “diffusione della cittadinanza attiva e della solidarietà sociale: Il cittadino virtuoso off line e on line”, al quale partecipano 27 allievi delle classi prime dell’Istituto; dieci allievi del Turistico, dieci dell’Indirizzo Territorio ed Ambiente, sei di Informatica e Telecomunicazioni, e uno dell’Indirizzo Sistemi aziendali. Il modulo della durata complessiva di 60 ore viene si concluderà nel mese di luglio. Gli allievi, coadiuvati degli esperti esterni, Domenico Giordano, Vincenzo De Rosa e Raffaele Zanfardino della agenzia di comunicazione Arcadia e dai tutor interni i docenti Sergio Donatiello e Antonio Megna, vengono accompagnati attraverso la navicella dei social network a confrontarsi con i loro ruolo di cittadini in una società multietnica, a ri-scoprire il valore della tolleranza e della diversità come opportunità di crescita e di arricchimento per tutti.
Al modulo “Itinerari del sapere”, partecipano gli allievi del biennio finale dell’indirizzo Turistico e anche questo percorso, della durata complessiva di 60, terminerà a luglio. L’obiettivo è aiutare i giovani allievi a sviluppare l’auto-imprenditorialità attraverso nuove attività turistiche che valorizzino le risorse presenti sul territorio e vede attualmente gli allievi coinvolti, oltre che in lezioni d’aula, anche nella realizzazione di video a supporto della valorizzazione del territorio locale. I docenti esterni a supporto del percorso formativo sono Patrizia Romano, Italo di Dio e Francesco Nuzzolo.