Quantcast

Sant’Agata, scuole chiuse sino al 7 dicembre

di redazione
2 mesi fa
26 Novembre 2020

Sant’Agata, scuole chiuse sino al 7 dicembre. La scuola è e resterà una priorità per questa amministrazione. Ogni decisione in merito è perciò oggetto di attenta valutazione e proprio per questo motivo questa sera abbiamo riunito il COC affinché ogni scelta fosse la più ragionevole oltre che la più giusta. 

Abbiamo analizzato i dati epidemiologici; abbiamo interloquito con i dirigenti scolastici; ascoltiamo le istanze e comprendiamo le esigenze dei genitori tutti. 

Ad oggi, purtroppo, dobbiamo constatare che lo screening non è stato completato e molte famiglie lo hanno già prenotato per il fine settimana. 

Prudenza e tutela della salute ci impongono di prorogare la sospensione dell’attività didattica in presenza, almeno fino al 7 dicembre 2020. 

Vi invito pertanto ad adottare tutte le precauzioni e a sfruttare l’opportunità dello screening onde riprendere al più presto ad andare a scuola, incontrando nuovamente amici e docenti in assoluta sicurezza, certi dell’arricchimento sociale e culturale che ne deriva”.

Sindaco

Con questa dichiarazione il sindaco di Sant’Agata dei Goti prolunga di fatto la chiusura delle scuole. Poco prima  vi abbiamo dato conto di una richiesta di u comitato di genitori dello stesso comune che chiede che si torni a fare lezione in presenza solo dopo le festività di Natale.

Ecco la loro richiesta. Gli scriventi Fortunato Giuseppe e Di Stasi Mena, in rappresentanza dei genitori di 339 studenti – afferenti plessi vari delle scuole Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado ricadenti nel territorio di Sant’Agata de’ Goti chiedono alla Sua persona, nelle qualità di massima Autorità sanitaria comunale, in relazione alla corrente emergenza epidemica, di valutare il prolungamento del provvedimento di sospensione delle attività didattiche in presenza di tutte le scuole di ogni ordine e grado per l’intero mese di Dicembre 2020.

Sant’Agata, scuole chiuse sino al 7 dicembre

Tale valutazione alla luce dei seguenti fattori: I dati, come da ultimo bollettino epidemico diramato dal Comune di Sant’Agata de’ Goti (107 attuali situazioni di positività al Covid oltre a 74 ulteriori persone in regime di isolamento domiciliare poiché contatti di casi) indicano un trend in discesa ma numeri comunque vivi;

L’immediato Comprensorio caudino, telesino e casertano, con il quale Sant’Agata de’ Goti ha quotidiano interscambio (che sarebbe tanto maggiore in caso di ripresa delle attività didattiche in presenza) è ancora contraddistinto da alti numeri di nuovi contagi.

Temi di questo post