Sarà vietato fumare all’aperto in tutta Campania?
Sarà vietato fumare all’aperto in tutta Campania? “Il Consiglio comunale di Milano ha stabilito che dal primo gennaio 2021 sarà vietato fumare all’aperto, alle fermate dei mezzi pubblici, nei parchi, e negli stadi, nel raggio di dieci metri da altre persone.
Un’iniziativa dal grande valore civile, ma che può sicuramente contribuire anche al contrasto al contagio da Coronavirus.
In tantissimi, oggi, continuano a fumare per strada, abbassando la mascherina. Il fumo passivo viene respirato dagli altri passanti e, se il fumatore fosse positivo al Covid, potrebbe contagiare altre persone.
La Campania prenda esempio e dia uno stop deciso al fumo per strada”. Lo ha detto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde.
“La scorsa settimana abbiamo inviato una nota a tutti i Comuni proprio per chiedere di adottare provvedimenti per evitare il fumo per strada.
Ordinanza lanciata dal Comune di Francolise e che ha già trovato riscontro anche a Benevento. Ci auguriamo che – ha aggiunto Borrelli – tanti comuni seguano questa linea.
La proposta farà certamente discutere e sarà divisiva. Del resto, lo stesso Borrelli non è nuovo a proposte di un certo tipo. Alcuni sindaci che l’hanno applicata nei loro comuni ora trovano difficile farla rispettare.
Sarà vietato fumare all’aperto in tutta Campania?
Deve essere un sano buonsenso a guidare questi giorni difficili.