Scossa di terremoto, gente in strada a Napoli e Pozzuoli

Redazione
Scossa di terremoto, gente in strada a Napoli e Pozzuoli
Scossa 3.4 in Ciociaria, avvertita anche in provincia di Caserta

Scossa di terremoto, gente in strada a Napoli e Pozzuoli. Una scossa di terremoto è stata avvertita distintamente poco fa a Pozzuoli, soprattutto tra la zona della Solfatara e di via Campana, e in alcuni quartieri della città’ di Napoli.

La scossa, avvertita anche ai piani alti di abitazioni della zona di Arco felice e Rione Toiano, e’ stata preceduta da un forte boato. Si è in attesa dei dati ufficiali dell’Osservatorio vesuviano per stabilire intensità ed epicentro. Nella zona flegreaè in corso da alcuni mesi uno sciame sismico collegato alla ripresa del bradisismo. Per ora non si segnalano danni, solo molta paura tra la gente. Nonostante le tante scosse di assestamento, non ci si abitua mai al terremoto.

La gente di Pozzuoli dovrebbe essere vaccinata ed esperta a queste cose, ma nessuno si può dire calmo quando avvengono tali fenomeni.Un sorta di terrore avvolge tutti e ci porta a fuggire. Anche se, razionalmente, la fuga rappresenta l’azione maggiormente pericolosa in questi casi. Scappare può essere più dannoso. La cosa giusta sarebbe trovare un il luogo più sicuro del locale dove ci si trova e ripararsi.

Bisogna uscire all’esterno solo in un secondo momento, quando è terminata la scossa. Senza contare che la gente del Sud ha una paura atavica dei terremoti. Da poco più di una settimana abbiamo celebrato i 40 anni del sisma dell’Irpinia, la maggiore sciagura naturale italiana dopo la seconda guerra mondale.Chi ha vissuto quel 23 novembre del 1980 non lo potrà mai dimenticare. Ma anche i recenti terremoti dell’Italia centrale sono stati devastanti. In tutte queste situazioni, la prima cosa che viene fatta è fuggire.

Scossa di terremoto, gente in strada a Napoli e Pozzuoli

Per tornare al sisma di questa sera, sino  a quando ci sono queste scosse, in un breve lasso di tempo, non bisogna preoccuparsi più di tanto. Gli esperti insegnano che dobbiamo avere paura quando l’energia si sprigiona tutta in una volta.