Scuola primaria di Luzzano: troppi disservizi

Il Caudino
Scuola primaria di Luzzano: troppi disservizi

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di una nostra lettrice. Resta ovvio che i diretti interessati possono replicare con le stesse modalità inviando una mail all’indirizzo: info@89.36.209.42

Egregio Direttore,
La scuola Primaria di Luzzano frazione Moiano facente parte dell’I.C. “F. De Sanctis” di Moiano è una scuola di lunga tradizione tanto è che la comunità Luzzanese tiene molto affinché non chiuda a causa del calo demografico. Ogni anno, pur di formare una prima classe, vengono iscritti anche bambini dei paesi limitrofi e negli anni passati si è provveduto a fare una petizione con una raccolta firme. Tuttavia nonostante lo sforzo della comunità, che è consapevole che dove muore una scuola muore un paese, la dirigenza dell’ I.C., negli ultimi due anni non ha puntato ne sorvegliato sul buon andamento della gestione del plesso di Luzzano, forse neanche comprendendo l’importanza che cha la scuola per la piccola frazione del Sannio. Molte sono le carenze e i disservizi lamentati dai genitori degli alunni.
Ultimo è stato questo: alla fine dell’a.s. 2014/2015 le famiglie scoprono che nel giro di un quadrimestre il comportamento dei bambini, valutato in pagella, è alquanto regredito perché in difformità al Dpr 122/2009 sono stati consegnati documenti valutativi in cui invece del giudizio, come da norma, compare un voto numerico che per una buona parte dei bambini è 7.
Quando si sono chieste spiegazioni i docenti e la Dirigenza hanno cercato di minimizzare l’accaduto dando versioni sempre diverse:
“E’ stato un errore a Settembre correggeremo”
“Il sistema informatico ha sbagliato”
“Aspetta ora correggo” e con una penna si è sbarrato in numero sul documento e si è messo un giudizio di sorta.
L’episodio che coinvolge tante famiglie ma soprattutto danneggia i bambini sembra abbastanza grave anche perché negli incontri scuola famiglia di secondo quadrimestre mai si era parlato di una comunità scolastica in regressione in cui circa 20 bambini su circa 55-60 avevano una condotta da 7, mai un cenno, mai una convocazione di una riunione, sempre tutto andava bene e poi………qual è la verità?
Intanto dopo vari colloqui sia con gli insegnati sia con la D.S., che non sono stati esplicativi ne hanno dato risposta alla domanda di prima, ci si è attivati per chiedere una ispezione scolastica che chiarisca al più presto la situazione.
Tanto era dovuto ai bambini di Luzzano affinché tutto possa essere chiarito……….
Grazie in anticipo per la collaborazione.

Giovanna Iodice