Logo

Rotondi: il sindaco Ilario nominato cavaliere dal Presidente della Repubblica

26 Maggio 2022

Rotondi: il sindaco Ilario nominato cavaliere dal Presidente della Repubblica

Rotondi: il sindaco Ilario nominato cavaliere dal Presidente della Repubblica. Giovedì due giugno, ci sarà anche lui in piazza Libertà ad Avellino. Ma non sarà presente in qualità di sindaco. O almeno non solo per quello. Il maestro Giuseppe Ilario, primo cittadino di Rotondi, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella.

La cerimonia in piazza Libertà

Dopo i due anni di pandemia, quest’anno la cerimonia si terrà in modo solenne nella centralissima piazza Libertà di Avellino. Tutti i sindaci sono invitati ma Ilario sarà lì in una duplice veste.

La nomina a cavaliere arriva per il suo impegno professionale da docente del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, di cui è stato anche direttore per due mandati consecutivi.  Il Cavalierato è un titolo onorifico ma riceverlo è sempre qualcosa di emozionante.  Proprio perché il tuo nome viene segnalato sino ad arrivare al Quirinale, dove il presidente, in questo caso Sergio Mattarella decide per la nomina o meno.

In questi ultimi nove mesi, il maestro Ilario ha raccolto davvero tanto. I suoi concittadini lo hanno eletto sindaco e questo rappresenta sempre l’onore più grande ed ora arriva la nomina a cavaliere. Tra meno di una settimana, Ilario riceverà questa attestazione che lo spingerà a fare ancora di più e meglio per il suo paese.