Spartaco “torna in vita” grazie al caudino Barile
Raccontare la guerra di “Spartaco”, lo schiavo romano che ebbe il coraggio di cambiare il proprio destino e guidò una rivolta contro l’Impero. A rievocare le gesta “eroiche” dell’uomo (il quale è stato protagonista non troppo tempo fa di una seguitissima serie americana) è il caudino Peppe Barile. L’appuntamento è per domenica 29 giugno alle ore 21 presso l’Anfiteatro romano di Avella. Lo spettacolo è realizzato con la consulenza scientifica della storica Laura Del Verme e le musiche di Lello Settembre.
Attore dal talento multiforme, il cervinarese Barile non è nuovo alla rievocazione del mito. Già in passato ha portato in scena “Il Canto degli eroi” dell’Iliade.
La “Guerra di Spartaco” rappresenta un successo senza precedenti. L’attore, infatti, la porta in scena da molto tempo con tantissime rievocazioni. Oltre al testo coinvolgente e alla bravura di Barile, la rievocazione si caratterizza per un altro particolare: il più delle volte la rappresentazione viene messa in scena nei teatri storici greco-romani di cui è ricca la Campania. (La foto è tratta dal profilo Facebook di Barile)
Angelo Vaccariello
@angelismi