Spazzino irpino lascia 40,mila euro alla scuola per i bimbi meno fortunati
Soazzino irpino lascia 40,mila euro alla scuola per i bimbi meno fortunati. E’ una di quelle storie che vale la pena di raccontare e di divulgare. E’ una storia che vede protagonista un uomo della provincia di Avellino, cresciuto senza padre e, al termine della sua breve vita, ha disposto che tutti i suoi risparmi venissero usati per aiutare nello studio orfani e bambini provenienti da famiglie meno fortunate.
Questa persona, come riporta Paola De Stasio in un articolo de Il Mattino di oggi, lunedì 20 marzo, si chiamava Pio Carefano di Torella dei Lombardi ed è morto a soli 40 anni, dopo un vero e proprio calvario.
A soli 30 viene costretto a vivere su una sedia a rotelle perchè gli viene amputata prima una gamba e poi l’altra. Era un operaio di Irpiniambiente e mentre lavorava, circa dieci anni fa, fu investito da un’auto. Le gravissime ferite riportate a causa di quell’incidente gli hanno procurato sofferenze per tantissimo tempo sino a causarne le morte.
Nonostante tutto questo, però, Pio non ha smesso di pensare a persone come lui che era stato costretto a crescere senza padre. Così ha destinato i risparmi di tutta la vita a questi bambini. Si tratta di 40mila euro che ora saranno amministrati da Nicola Trunfio dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Sant’Angelo dei Lombardi, Torella, Morra,Rocca e Guardia.
A gestire la successione l’avvocato Antonio Gravallese. Il preside dal canto suo istituirà delle borse di studio proprio per aiutare i bambini meno fortunati ed accompagnarli negli studi.