Stabile il numero di positivi al Coronavirus nel Sannio

Il Caudino
Stabile il numero di positivi al Coronavirus nel Sannio

Stabile il numero di positivi al Coronavirus nel Sannio. E’ quanto emerge dal report quotidiano dell’Asl della provincia di Benevento.

In particolare, i due guariti sono i cittadini di San Giorgio La Molara. Sono sempre tre, intanto, i ricoverati presso l’Ospedale San Pio di Benevento mentre gli altri nove (tra cui due cittadini di Moiano e uno di Airola) sono in quarantena presso la propria abitazione.

Carica virale

Nei tamponi prelevati in questi ultimi giorni è decisamente aumentata la carica virale, ossia il numero delle copie di materiale genetico del nuovo coronavirus presenti in un millilitro di materiale biologico in esame. Il fenomeno potrebbe essere la spia dell’emergere di nuove infezioni, una possibile nuova ondata che sta provocando numerosi focolai e che, intercettata sul nascere, potrebbe essere ancora controllata.

Indagini

“Tra fine luglio e i primi di agosto tutti i campioni positivi avevano la carica inferiore a 10.000 particelle di virus per millilitro di tampone”, ha detto all’ANSA il virologo Francesco Broccolo, dell’Università Milano Bicocca e direttore del laboratorio Cerba di Milano. “Ora – ha proseguito riferendosi ai dati rilevati nel suo laboratorio – circa la metà dei tamponi rilevati nell’ultima settimana supera il milione di copie di materiale genetico del virus, l’Rna, presenti nelle particelle virali infettive in un millilitro di tampone”.

Si rilevano inoltre casi nei quali il numero di copie è di un miliardo: “questo può voler dire – ha osservato il virologo – che il virus si replica bene in alcuni organismi e che questi soggetti potrebbero essere dei super diffusori.

Vale a dire che le goccioline di saliva emesse con un colpo di tosse o con uno starnuto potrebbero contenere un numero elevato di particelle virali”. Qui le altre notizie di cronaca. Segui tutti gli aggiornamenti cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook del Caudino.