Tamponi truffa, sgominata un’organizzazione dai Nas

Redazione
Tamponi truffa, sgominata un’organizzazione dai Nas
Sardegna, Friuli e Molise in zona bianca

Tamponi truffa, sgominata un’organizzazione dai Nas. Eseguivano illecitamente tamponi naso-faringei a domicilio che sponsorizzavano su un sito internet insieme con i test sierologici. U

Nas

Una vicenda che lascia davvero perplessi, scoperta dai  Nas di Napoli che oggi, coadiuvato dai carabinieri dei Comandi Provinciali di Napoli e Caserta. I carabinieri hanno eseguito un decreto di perquisizione emesso dalla Procura della Repubblica di Napoli  a carico di personaggi e società orbitanti nel settore sanitario.

Personale  sanitario

L’organizzazione risulta composta da personale sanitario, alcuni sono anche convenzionati con il Servizio Sanitario Regionale e impiegati presso le postazioni territoriali di emergenza 118. Poi vi risultano collaboratori di una società operante nel settore della commercializzazione di dispositivi medici e da faccendieri vari indiziati di appartenere a un’associazione per delinquere.

Tamponi

I tamponi rino-faringei praticati illecitamente dall’organizzazione scoperta oggi dal Nas di Napoli venivano processati attraverso apparecchi elettromedicali e kit strumentali risultati non regolamentari ovvero non idonei per lo specifico test diagnostico e, quindi, potenzialmente pericolosi anche per il diffondersi dell’epidemia.

Organizzazione

L’organizzazione risultava sprovvista di autorizzazioni amministrative e sanitaria. Inoltre non comunicavano alle autorità sanitarie preposte i risultati dei tamponi. Durante le perquisizioni il Nas e i carabinieri dei comandi provinciali di Napoli e Caserta hanno raccolto elementi in ordine all’effettiva illiceità nella procedura di esecuzione e successive attività di analisi e refertazione.

Tamponi truffa, sgominata un’organizzazione dai Nas

Inoltre veniva  sequestrata una  copiosa documentazione certificativa-sanitaria, oltre 10mila kit per tamponi di cui alcuni scaduti, centinaia di test rapidi, materiale informatico, apparecchiature elettromedicali per processare tamponi e test sierologici, nonché un’ingente somma di danaro.