Torna l’incubo covid in Irpinia, focolaio per una festa di comunione
Torna l’incubo covid in Irpinia, focolaio per una festa di comunione. A Pietradefusi, piccolo comune dell’Irpina da meno di duemila abitanti nella Valle del Calore, torna l’emergenza Covid. Lo riporta Napoli Fanpage.
Positivi venti tra giovani e giovanissimi
Sono stati registrati numerosi nuovi contagi e una ventina tra giovani e giovanissimi sono risultati positivi; il sindaco, Gaetano Musto, ha disposto con ordinanza comunale la chiusura della sede di Dentecane dell’Istituto Comprensivo Montemiletto per provvedere con le operazioni di sanificazione. L’intervento è già cominciato, la riapertura è prevista per martedì prossimo.
Virus con la festa della prima comunione
La maggior parte dei contagi riguarda bambini che frequentano la scuola elementare; il virus potrebbe essere stato trasmesso domenica scorsa, quando i ragazzini hanno partecipato alle feste di Prima Comunione.
Il plesso, si legge nell’ordinanza numero 4 datata oggi, 28 aprile, è stato chiuso a partire da domani, 29 aprile, e fino al prossimo 2 maggio “per effettuare la dovuta disinfezione e per il contenimento del focolaio sviluppatosi”, “a seguito di numerosi casi di Covid-19 segnalati sia dai referenti del plesso e dalle autorità sanitarie della Regione Campania”.
Nell’istituto comprensivo sono iscritti complessivamente 127 ragazzi, che frequentano asilo, elementari e medie. L’Amministrazione Comunale, con un successivo messaggio sulla pagina Facebook istituzionale, ha comunicato che lo scuolabus, rimasto fermo nella giornata di oggi, è stato già sanificato mentre le operazioni all’interno del plesso sono state avviate alle 17.30 di oggi. “Grazie a tutti coloro i quali ci stanno aiutando e sostenendo in questo frangente – conclude la comunicazione – Pietradefusi è una grande comunità che sta tornando solidale”.