Attualità

Tre giorni dedicati ai giornali delle Pro Loco

Tre giorni dedicati ai giornali delle Pro Loco

Tre giorni dedicati ai giornali delle Pro Loco. Ritorno a Caselle Torinese per il 9° Convegno Nazionale dei Giornali Pro Loco, l’ 1-2-3 aprile 2022.  In Italia esistono circa sessanta testate giornalistiche di proprietà di associazioni Pro Loco.

Fu la Pro Loco di Caselle Torinese (editrice, dal 1972, del mensile Cose Nostre) a proporre ed organizzare, nel 2012, un meeting fra questi giornali, per consentire loro di conoscersi e discutere dei problemi del settore.

Grande successo

L’iniziativa ebbe successo e divenne un appuntamento annuale, itinerante, ogni volta ospitato da una Pro Loco editrice di giornale. Così toccò alla friulana Spilimbergo, nel 2013, per i festeggiamenti dei 50 anni del periodico “Il Barbacian”.

Nel 2014 fu l’abruzzese Sant’Omero. L’anno 2015 Ruvo di Puglia col suo “Rubastino”. Nel 2016 toccò alla Pro Loco di Palma Campania, editrice del trimestrale “Il Foglio”. Nel 2017 il giornale ospitante fu il trimestrale “Artemisia” della siciliana Castroreale.

Per l’edizione del 2018 si scese nel Salento, nei pittoreschi borghi di Tiggiano, ove si stampa il bimestrale “39° Parallelo”, e la stupenda Santa Maria di Leuca, frazione di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce.

Nel 2019 si tornò nel Friuli, a Mortegliano ospiti del trimestrale “L’Ape”. Poi, l’interruzione forzosa per l’emergenza pandemica del 2020 e 2021. Per l’edizione numero nove di questa manifestazione si ritorna a Caselle Torinese.

L’occasione è quella dei festeggiamenti per i 50 anni di ininterrotte uscite del mensile di informazione “Cose Nostre”, che ha come editore la Pro Loco casellese.

Da domani, venerdì primo aprile. si accoglieranno i rappresentanti di 16 testate giornalistiche, in arrivo da Piemonte, Veneto, Friuli, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Ritrovarsi in presenza

Sarà l’occasione per ritrovarsi in presenza, per confrontarsi sul tema scelto per questa edizione: “La resilienza dei giornali della comunità GEPLI, fra post-pandemia e nuove emergenze”.

Il convegno si terrà presso il Salone Pro Loco di via Madre Teresa di Calcutta 55, con inizio alle ore 10 di sabato 2 luglio. Nello stesso salone è stata allestita un’esposizione dei giornali Pro Loco, nonché una mostra fotografica sui 50 anni del giornale Cose Nostre.


ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it