Quantcast
Cronaca

Treno deragliato: evitata la tragedia, ecco il video

di  Redazione  -  21 Febbraio 2020

“Interruzione tratta. Causa motivi tecnici è al momento interrotta, sino a nuovo avviso, la tratta Arpaia/Santa Maria a Vico”.

Verrebbe quasi da ridere a leggere la comunicazione dell’Air sull’incidente che è avvenuto, precisamente, in località Borgate nel territorio del comune di Santa Maria a Vico. E’ un fatto grave.

Non conosciamo le cause che hanno provocato l’incidente ma è bene chiarire che è avvenuto su uno dei nuovi treni Tfa, il primo dei quali è entrato in esercizio nel 2016.

Non solo, c’è da dire che una delle due carrozze si è staccata ed i pendolari, dal primo momento in cui è entrato in funzione il nuovo treno, lamentano e denunciano il rumore fortissimo che arriva proprio nel punto in cui si è verificato il distacco.

Come sempre avviene, nessuno ha mai tenuto conto delle denunce dei pendolari. Se abbiamo ben capito il punto in cui si è verificato l’incidente, è uno di quei tratti dove inizia la salita ed il treno è costretto a rallentare, a procedere a meno di 50 km l’ora.

Meno male che è così perché se la velocità fosse stata più sostenuta chissà cosa sarebbe successo. Sarebbero questi i motivi tecnici di cui farnetica l’Eav?

Ci è appena arrivata una foto, scattata nella seconda carrozza, un’immagine che fa ben capire cosa è successo all’interno. Una foto che ci fa pensare che oggi, solo grazie ad un colpo di fortuna, si è evitata una tragedia. Con buona pace dei motivi tecnici dell’Eav.