Triplica il prezzo delle vongole, a rischio il cenore della vigilia di Natale

L'arrivo del granchio blu ha ridoto del 70 per cento le vongole nel mar Tirreno

Redazione
Triplica il prezzo delle vongole, a rischio il cenore della vigilia di Natale

Triplica il prezzo delle vongole, a rischio il cenore della vigilia di Natale. Il tradizionale piatto di spaghetti a vongole che non può mancare sulle nostre tavole la sera della Vigilia di Natale, per il tradizionale cenone,  è fortemente a rischio.  Si prevedono prezzi impossibili da sostenere in quanto un chilo di vongole, almeno quelle veraci, potrebbero superare il prezzo di 50 euro al chilogrammo, un vero e proprio salasso che mette a rischio questo primo piatto.

Le vongole veraci campane, infatti,  sono state  ridotte del 70 per cento dall’invasione di granchio blu.  La notizia è riporttata da Napoli Fanpage. Il vorace crostaceo segnalato dalla foce del Sele fino al litorale domizio. Si prevedono prezzi raddoppiati o triplicati per le vongole veraci della Campania in vista delle prossime feste di Natale 2024 e Capodanno 2025, dove le vongole sono uno degli ingredienti tipici del cenone della Vigilia e del pranzo di Natale”.

Sono i dati che emergono dal report dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM), che Fanpage.it ha potuto visionare. Le vongole veraci, insomma, potrebbero arrivare a superare i 40-50 euro al kg durante le feste di Natale.

Secondo il rapporto, l’arrivo del granchio blu, specie aliena nel Mar Tirreno, sulle coste della Campania avrà un pesante impatto sulla tradizione natalizia culinaria campana: “Un’emergenza ecologica che colpisce le nostre tradizioni: aspettiamoci il prezzo delle vongole.