Troppi contagiati a Benevento e provincia, Mastella suona l’allarme

Redazione
Troppi contagiati a Benevento e provincia, Mastella suona l’allarme
Troppi contagiati a Benevento e provincia, Mastella suona l'allarme

Troppi contagiati a Benevento e provincia, Mastella suona l’allarme.  “ Purtroppo il virus da noi corre veloce ed è aumentato in modo sensibile. Le scene viste nel fine settimana non lasciano presagire nulla di buono. Ho chiesto al mio amico Dott. Cartabellotta, Gimbe, i dati ufficiali; eccoli.

Benevento al 13%

Benevento al 13%, Avellino 8%, Caserta 5%, Napoli 8%, Salerno 9%. I dati sono riferiti dal 20 gennaio fino al 3 febbraio. Nessuno è in grado di esercitare controlli totali. Le forze di polizia non ce la fanno.

Dobbiamo aver cura di noi. Con un patto tra generazioni e con senso di saggia responsabilità. Se la curva sale, interverrò, d’intesa con le autorità sanitarie. Io penso alla mia città. Penso a vincere contro il virus. Datemi una mano. Diamoci una mano”.

Si tratta di una dichiarazione che del sindaco di Benevento Clemente Mastella ha postato sul suo profilo facebook. Il primo cittadino appare, seriamente, preoccupato. Secondo i dati Gimbe, infatti, il capoluogo sannita ha la più alta quota percentuale di contagiati di tutta la Campania con il 13%., l’unica percentuale a due cifre.

Purtroppo, i dati ufficiali dell’asl, riferiti all’intera provincia di Benevento confermano e amplificano questo trend. Oggi, in provincia di Benevento si contano 58 nuovi positivi. I nuovi contagiati arrivano dal 281 tamponi processati. In termini percentuali vuol dire che viene superato il 20 per cento.

In questa dimensione, una situazione a forte rischio appare quella di Bucciano. Lunedì otto febbraio, presso l’ospedale di Sant’Agata dei Goti verrà effettuato uno screening di massa a tutta la popolazione scolastica di Bucciano. Lo rende noto il sindaco Domenico Matera. Il primo cittadino ha concordato questa operazione con l’asl di Benevento.

Tamponi alla popolazione scolastica

I tamponi riguarderanno oltre 150 persone. Si tratta di tutti gli alunni di infanzia, elementari, medie ed il personale docente e non docente. A questo punto, il sindaco Matera ha stabilito la chiusura delle scuole sino a mercoledì 10 febbraio.

Lunedì ci sarà lo screening e per martedì si attendono i risultati. Questo il primo aricolo con cui abbiano annunciato la chisura delle scuole a Bucciano. Ricordiamo che le scuole resteranno chiuse anche lunedì e martedì, 8 e 9 febbbraio.

Purtroppo, oggi la Valle Caudina sta vivendo una nuova giornata campale sul fronte covid- 19. A Cervinara si registra una nuova vittima, così salgono a trenta i decessi. Mentre a Bucciano, il sindaco Domenico Matera si vede costretto a chiudere le scuole.

Scuole chiuse per due giorni

Per il momento, le scuole materne, elementari e medie resteranno chiuse domani, venerdì cinque e dopodomani. Sabato sei febbraio.  I locali, come ha spiegato lo stesso primo cittadino dovranno essere sanificati.

Tra i nuovi positivi di Bucciano. Infatti. figura una bimba che frequenta la scuola primaria. Ed allora, si rende necessario far scattare tutti i protocolli di sicurezza, per evitare che si possa innescare un nuovo focolaio.

Resta aperto il micro nido Pisolo, perché al momento non si ravvisano gli estremi per la chiusura. La comunicazione arriva, direttamente, dal primo cittadino Domenico Matera che ha pubblicato un post su facebook.

“Cari concittadini, si legge nel post, purtroppo si sono registrate altre nuove situazioni di positivià nel nostro paese. Tra i soggetti risultati positivi al covid, purtroppo, risulta esserci anche una bambina che frequenta la scuola primaria.

Nelle prossime ore e nei prossimi giorni dovrebbero arrivare anche i risultati di altri nostri cittadini che si sono sottoposti oggi al tampone, pertanto, appena il quadro sarà più chiaro e definitivo, provvederò tempestivamente a comunicarvelo.

Lavoro di monitoraggio

Nonostante sia già in corso il lavoro di monitoraggio e ricostruzione dei contatti, ho ritenuto opportuno organizzare anche una sanificazione delle scuole di ogni ordine e grado, per le quali ho anche predisposto la chiusura, al momento per i giorni 5 e 6 febbraio.

Resta aperto invece il Micronido “Pisolo”. Ad ogni modo, mi riservo di aggiornarvi nelle prossime ore.” Sin qui la comunicazione del sindaco Domenico Matera. Ricordiamo che Bucciano nei mesi scorsi è stato uno dei paesi caudini, violentemente colpiti dal covid.

Lo stesso primo cittadino ha perso il papà a causa di questa malattia pandemica. Mettere in campo tutte le precazioni del caso è il minimo che si possa fare per evitare l’insorgere di nuovo focolaio.