Tutte le volte che Diego tornerà a vivere
Diego Armando Maradona non può morire, El Pibe de Oro vive e rivivrà
Tutte le volte che Diego tornerà a vivere. Non pensate che sia morto. Diego Armando Maradona non può morire, El Pibe de Oro vive e rivivrà, per dirla con un suo connazionale, ogni volta in cui un bimbo prende a calci qualcosa per strada.
Maradona tornerà vivere ogni volta che qualcuno si ribella ad un sistema ingiusto. Ogni volta che uno scugnizzo alzerà la testa e guarderà il cielo. Maradona rivivrà ogni volta che in uno stadio qualcuno insaccherà il pallone dentro alla rete con la gioia di un bambino e non per la smania del profitto. Il suo spirito vivrà in tutti quelli che escono dalle favelas ed in quelli che cercano il riscatto.
De Gregori
Diego tornerà a vivere ogni volta che qualcuno canterà La Leva calcistica del 68 di Francesco De Gregori. Diego tornerà a vivere in tutti i sud del mondo, in quelle zone dove l’umanità viene schiacciata e vilipesa.
Diego rivivrà a Napoli, nella Napoli dei vasci, dove non batte mai il sole, ed in quella dei quartieri alti che guardano il mare. Nella Napoli del sangue e dell’arte, degli estremi che si toccano.
Diego sarà per sempre Napoli. Solo lui poteva prendere per mano la città porosa e portarla nel gotha del calcio mondiale. Solo lui poteva trasformare l’ammuina in armonia, e l’indolenza in trionfo.
Inghilterra
Diego rivivrà ogni qual volta che si rivedrà il terzo goal che rifilò all’Inghilterra nei mondiali del 1986, forse, la più bella giocata della storia del calcio.
Diego tornerà a vivere quando verrà scandito il suo nome nello stadio che porterà il suo nome e succede sempre, in ogni partita da 36 anni a questa parte.
Diego rivivrà perché lui rappresenta la speranza e la speranza non muore mai. Diego tornerà vivere in ogni tango che sarà ballato, sarà quel pensiero triste che diventapoesia.
Tutte le volte che Diego tornerà a vivere
Diego tornerà a vivere ogniqualvolta un ragazzino in un campetto, in una piazza, in una strada, farà un dribbling ubriacante e poi calcerà in porta ed il portiere gliela farà passara. . Non è un addio Diego, è solo un arrivederci.