Cervinara: il presidente Beatrice in visita all’Ufficio del Giudice di Pace
Cervinara: il presidente Beatrice in visita all’Ufficio del Giudice di Pace. L’Ufficio del Giudice di Pace di Cervinara continua ad esistere in quanto i comuni sostengono le spese. E’ come se la giustizia di prossimità fosse diventato un servizio a pagamento. Ma così ha voluto un legislatore per nulla attento a quelle che dovevano essere le vere riforme da fare sul pianete giustizia.
I contributi dei quattro comuni
Così, i comuni di Rotondi, Cervinara, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana sono costretti a sborsare risorse proprio per mantenere l’ufficio. E, tra tutti e quattro, i costi maggiori ricadono proprio su Cervinara. “ Un sacrificio che si fa volentieri, ha detto in più occasioni il sindaco di Cervinara, perché l’Ufficio del Giudice di Pace, quale ufficio giudiziario, rappresenta comunque un presidio di legalità ed un servizio che offre il territorio.
Questa mattina il presidente del Tribunale di Avellino, Vincenzo Beatrice ha visitato l’Ufficio del Giudice di Pace di Cervinara. Ad accogliere il magistrato anche la prima cittadina Caterina Lengua.
Il presidente Beatrice ha avuto parole di elogio per il funzionamento dell’ufficio, molto più efficiente di quello di Sant’Angelo dei Lombardi, dove prestano servizi impiegati del ministero. Mentre a Cervinara lavorano impiegati comunali. Si vede che hanno effettuato i dovuti corsi di formazione nel migliore dei modi tanto da meritare gli elogi dell’alto magistrato.
Elogi anche ai comuni
Naturalmente, i complimenti del presidente Beatrice sono andati anche ai sindaci e alle amministrazioni che sostengono questo ufficio.