Un caudino al timone del sindacato Slp Cisl Alessandria-Asti

Il Caudino
Un caudino al timone del sindacato Slp Cisl Alessandria-Asti

Un caudino al timone del sindacato Slp Cisl Alessandria-Asti. Si tratta di Danilo Vitagliano, originario di San Martino Valle Caudina.

In data 4 marzo 2021 la Federazione dell’ Slp Cisl di Alessandria-Asti che rappresenta i lavoratori di Poste Italiane e degli Appalti postali ha eletto all’unanimità Danilo Vitagliano come  nuovo Segretario Territoriale.

Il profilo

Danilo Vitagliano, 37 anni, laureato in Scienze Politiche Economiche, Sociali e dell’Amministrazione succede a Lorenzo Bisio che ha guidato la categoria dei postali per 12 anni.

L’elezione è avvenuta presso la Sala Baravale di Alessandria alla presenza di Gerlando Carafassi, Segretario Regionale Slp Cisl Piemonte e di Marco Ciani, Segretario Generale UST Alessandria-Asti.

Vitagliano arriva alla Segreteria di Alessandria ed Asti dopo di 10 anni di militanza attiva, prima come Coordinatore Giovani Slp di Alessandria e poi come Coordinatore Giovani Regionale dell’Slp Piemonte.

Un caudino al timone del sindacato Slp Cisl Alessandria-Asti

L’Slp Cisl è il Sindacato maggioritario a livello nazionale e tra Alessandria e Asti raggiunge una rappresentatività pari all’80% rispetto al totale degli applicati.

Le prime parole di Vitagliano sono state. “In una situazione di forte precarietà a livello di Mercato del Lavoro Poste Italiane, attraverso accordi sindacali a livello nazionale sulle Politiche Attive; sta attuando assunzioni a tempo indeterminato, confermandosi un asset importante  e strategico nel sistema paese Italia.

Strategie

L’evolversi delle strategie aziendali, sempre più spinte a conquistare nuove fette di Mercato; al di là del Core business tradizionale, implica per un sindacalista la necessità di  acquisire competenze sempre più estese e trasversali.

Sarà quindi mia cura cercare di gestire al meglio il patrimonio di iscritti ereditato dalla precedente gestione, innovando le metodologie di lavoro e cercando nuovi percorsi e strumenti relazionali e comunicativi.

Le parole

Approfitto per ringraziare tutti i lavoratori postali che in questo anno horribilis non si sono mai fermati tanto da riuscire ad essere i maggiori protagonisti per il raggiungimento di un utile netto per il bilancio di Poste Italiane di 1 miliardo di euro.

Di questo si dovrà tenere conto nelle commissioni nazionali per il rinnovo contrattuale.  La mia vicinanza va anche a tutti coloro che il lavoro l’hanno perso e credo che sin d’ora bisogna costruire un livello di solidarietà vera tra tutti i lavoratori.

Nel ringraziare l’Organizzazione che mi ha concesso questa importante opportunità, garantisco fin da ora massimo impegno, capacità di ascolto e continuità operativa.

Qui le altre notizie di cronaca.
Segui tutti gli aggiornamenti cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook del Caudino.