Un marchio di qualità turistica per le strutture all’interno del Parco del Taburno
Un marchio di qualità turistica per le strutture all’interno del Parco del Taburno. Si scrive “LET’S TOURISM”, si traduce “facciamo turismo”, il nuovo ed innovativo marchio di Qualità Ambientale (MQA) realizzato dall’Ente Parco.
A differenza dei soliti e conosciuti marchi di qualità, questo è rivolto alle sole strutture agrituristiche, alberghiere e ricettive presenti nell’area protetta, che volontariamente potranno richiederlo al fine di aumentare e potenziare la propria azione di ospitalità nel rispetto di standard che consentono una promozione territoriale sempre più rispettosa dell’ambiente.
Azioni di collegamento
L’obiettivo principale alla base della realizzazione di tale marchio è spingere gli operatori dell’ospitalità a mettere in atto azioni che colleghino il patrimonio turistico/culturale con quello enogastronomico del massiccio appenninico.
Inoltre il comune denominatore tra gli operatori della ricettività e l’Ente Parco è puntare al raggiungimento di standard di accoglienza turistica elevati, per migliorare il flusso di informazioni e di servizi rivolti ai fruitori dell’area protetta sempre più esigenti e alla ricerca di forme esperienziali uniche.
Requisiti di adesione
Quali sono i requisiti di adesione? L’iter per ottenere il Marchio “Let’s Tourism” prevede una richiesta di adesione al Marchio da parte degli operatori attraverso la compilazione e la trasmissione all’Ente Parco del modulo di domanda.
Dopo le opportune verifiche della documentazione inviata e un audit da parte del personale incaricato, verrà concesso l’utilizzo del Marchio attraverso la consegna della Licenza d’uso. Ovviamente le strutture ricettive idonee saranno coinvolte in tutte le attività di promozione turistica che l’Ente Parco farà per il territorio dell’area protetta.