Montesarchio: si vota il 14 ed il 15 maggio

Redazione
Montesarchio: si vota il 14 ed il 15 maggio
Montesarchio: si vota il 14 ed il 15 maggio

Montesarchio: si vota il 14 ed il 15 maggio. Inizia il conto alla rovescia. Montesarchio torna alle urne domenica  14 e lunedì 15 maggio. Il più grande centro della Valle Caudina, ricordiamo che Montesarchio sfiora i 15 mila abitanti, si prepara ad eleggere un nuovo sindaco ed un nuovo consiglio comunale.

Metà maggio

La decisione del governo Meloni di piazzare a metà maggio il turno elettorale che riguarda ben ottocento comuni in tutta la penisola ha, per certi versi,  spiazzato i protagonisti politici del centro caudino.

Tutti pensavano che  le elezioni potessero essere fissate a giugno, ma, probabilmente, il governo ha tenuto conto della forte astensione che si è registrata nelle scorse consultazioni in Lazio ed in Lombardia. A Giugno, probabilmente, molte persone sarebbero state invogliate ad andare al mare, piuttosto che recarsi ai seggi.

A questo punto, però, il tempo per la compilazione delle liste. per scegliere i candidati a sindaco e per svolgere tutte le adempienze del caso inizia ad essere davvero poco. Bisogna tener presente che il 14 aprile, ossia, un mese prima delle elezioni tutto deve essere stato già presentato. Ed allora mancano meno di cinquanta giorni e cinquanta notti, in questa fase, infatti, le notti possono essere più importanti dei giorni.

Occhi sulla maggioranza

Gli occhi di tutti sono puntati sulla maggioranza consiliare che ha sostenuto il sindaco Franco Damiano in questi dieci anni. Il sindaco uscente ha portato a termine due mandati consecutivi e, quindi, non può essere più candidato. La richiesta dell’Anci al governo di poter far svolgere tre mandati consecutivi ai primi cittadini sino a 15 mila abitanti, per il momento è stata accantonata. Damiano, quindi, non può scendere in campo per chiedere un eventuale terzo mandato. A questo punto, per lui si prevede un ruolo di padre nobile . Ma la sua maggioranza arriverà compatta quando verrà scelto il candidato primo cittadino?

La risposta a questa domanda è cruciale. Bisogna, infatti, tener presente che da più di dieci giorni l’avvocato Carmelo Sandomenico è già in campo, ora tocca a tutt