Un mese di super zona rossa per vaccinare tutti
Un mese di super zona rossa per vaccinare tutti . La mossa per le vaccinazioni di massa potrebbe essere dura da digerire. Il premier Mario Draghi sembra essere a calare l’asso della “super zona rossa”. Si dovrebbe trattare di un mese di lockdown quasi totale per vaccinare quanti più italiani è possibile.
Immunizzazione totale
Un metodo per raggiungere il traguardo dell’immunizzazione totale entro l’estate fissato ieri dal ministro della Salute Speranza.
In Italia sembra essere sul tavolo l’ipotesi di una “super zona rossa” di tre settimane da attuare proprio per permettere una immunizzazione di massa in previsione dell’arrivo di 26 milioni di dosi entro aprile.
Uno degli obiettivi del governo sarebbe quello di giungere alla copertura totale degli italiani entro la fine dell’estate.
Ad un passo dai centomila morti
Intanto purtroppo il morbo continua ad avanzare nel nostro Paese, che ormai è giunto a un passo dai centomila morti totali. In tutto si contano, ad ieri, 99.785 decessi.
Il bollettino di ieri ha registrato 20.765 nuovi casi e 207 morti con un tasso di positività del 7,6%, in aumento di un punto rispetto al 6,6% di sabato. Ad oggi in Italia ci sono 472.862 attualmente positivi, in aumento di 7.050 rispetto a sabato.
Come si vede, si tratta di numeri tutt’altro che tranquillizzanti, che al momento confermano la previsione di un incremento dei contagi che dovrebbe raggiungere il picco verso il 20 marzo.
La grande sfida del presidente del consiglio
La super zona rossa, certamente, resterebbe invisa anche ad una parte delle forze politiche che sostengono il premier Mario Draghi. Il governo, infatti, resta diviso tra rigoristi e partiti più concilianti.
In pratica, si tratta della vera grande sfida del presidente del consiglio che, sulla carta, tutti vogliono. L’operazione di immunizzazione di massa potrebbe essere esaustiva rispetto al covid- 19.
Una bella sfida anche per lo stesso sistema Italia che deve, per forza di cose, fare quadrato per portare in porto questa soluzione. Ora davvero Mario Draghi è atteso alla prova dei fatti.