Un miglioramento per il Napoli, ma anche un’occasione mancata?
Un miglioramento per il Napoli, ma anche un’occasione mancata? Molti tifosi del Napoli potrebbero vedere il terzo posto come un passo in avanti rispetto alle ultime due stagioni, che si sono rivelate abbastanza al di sotto degli standard della squadra partenopea.
La compagine azzurra ha vinto una Coppa Italia nel 2019-20, ha concluso il campionato al settimo posto nella stessa stagione e al quinto in quella successiva. Finire alle spalle delle due milanesi e prima della Juventus, con la conseguente conquista di un posto in Champions League, può essere quindi visto come un ottimo risultato.
Ma si può anche parlare di un’occasione mancata? Si poteva raggiungere una posizione più alta in classifica e magari aggiungere un titolo agli altri due scudetti già in bacheca?
Torniamo al 27 febbraio 2022, quando il Napoli è riuscito a battere la Lazio all’Olimpico con il punteggio di 2-1, grazie a un gol nel finale di Fabián Ruiz al quarto minuto di recupero.
Questa vittoria in particolare ha consentito al Napoli di raggiungere la testa della classifica di Serie A, alla pari dei futuri Campioni d’Italia del Milan e a due lunghezze dall’Inter. Questo era il momento perfetto per consultare i siti di scommesse e casinò non AAMS in Italia.
Il Napoli si era presentato alla gara contro la Lazio in ottima forma, reduce da sette partite senza sconfitte dopo l’inaspettato 1-0 subito in casa dallo Spezia. Con 11 gare ancora da disputare, i tifosi del Napoli erano pieni di speranza; ma il campionato di Serie A ha finito con il prendere un’altra piega dopo lo scontro al vertice della classifica, che ha visto il Milan uscire vittorioso per 1-0.
Tuttavia, non è stata questa sconfitta contro i rossoneri a segnare le sorti del Napoli. Gli uomini di Luciano Spalletti hanno infilato tre vittorie consecutive, tra cui l’importante successo a Bergamo contro l’Atalanta.
Ma ciò che i tifosi napoletani non riusciranno a dimenticare è la successiva serie di tre partite senza vittorie. Una sconfitta in casa contro la Fiorentina (2-3), un pareggio casalingo contro la Roma (1‑1) e un’altra sconfitta in trasferta a Empoli hanno messo il freno alla corsa scudetto del Napoli.
Il pareggio contro la squadra di Mourinho è stato forse il risultato più deludente: il Napoli si è ritrovato a giocare in 11 contro 10 e in vantaggio per 1-0 nell’ultimo quarto d’ora di gara, per poi essere raggiunto dal gol del pareggio di Stephan El Shaarawy durante il recupero.
La qualificazione alla Champions League è un grande risultato dopo due anni di assenza dalla competizione, ma resta il fatto che il Napoli è rimasto in corsa per lo scudetto per gran parte della stagione. Il principale rimprovero che si può fare agli uomini di Spalletti è quello di non essere stati in grado di dare continuità ai risultati.
Una volta raggiunta la vetta della classifica, Insigne e compagni non sono riusciti a imporre il proprio dominio in campionato. Nelle sette partite restanti dopo la vittoria contro l’Atalanta, il Napoli non è riuscito a raccogliere l’energia e le qualità necessarie per lo sprint finale.
Si può parlare di occasione persa, anche alla luce del campionato un po’ stentato della Juventus, ma ci segnali promettenti. Se la prossima stagione il Napoli riuscirà a trattenere il talento di Victor Osimhen e aggiungerne altri, allora i tifosi napoletani potrebbero davvero ritrovarsi a festeggiare.