Un positivo e un guarito a Cervinara, 2 decessi ad Ariano Irpino
Un positivo e un guarito a Cervinara, 2 decessi ad Ariano Irpino. Dal report dell’Asl di oggi è emerso un nuovo caso di positività riguardante una persona che era già da diversi giorni in isolamento domiciliare in quanto aveva avuto contatti stretti con altro nostro concittadino risultato positivo.
È stato anche comunicato l’esito negativo del tampone di controllo di altra persona positiva che risulta guarita. Attualmente i positivi rimangono 49, i guariti sono 111 ed i deceduti 3.
E’ quanto comunica il sindaco di Cervinara Caterina Lengua. Intanto, però, al Frangipane di Ariano irpino si segnano altri due decessi. Si tratta di un 87 di Ariano Irpino e di una 79enne di Torre Annunziata.
Intnatio, il cts scende in campo per le scuole. “Le scuole devono restare aperte”. Così Agostino Miozzo, responsabile del Comitato tecnico scientifico , al ‘Corriere della Sera’. “Il 7 gennaio è giovedì, quindi ci sarà un probabile slittamento a lunedì 11. In ogni caso l’indicazione di riapertura a gennaio non è garantita, visto che non abbiamo alcuna certezza sullo sviluppo della pandemia. E poi c’è Natale di mezzo”, aggiunge.
A suo dire, “se nelle festività avremo momenti analoghi a quelli vissuti nell’estate appena trascorsa, l’evoluzione dell’epidemia porterà a dati simili o addirittura peggiori di quelli attuali. Significa che le scuole rischiano di restare chiuse altre settimane.
Avremo una generazione di liceali che andrà all’esame di Stato a giugno avendo perso il contatto fisico con l’universo scolastico per quasi un anno. È un danno incommensurabile”.
“I dati – segnala Miozzo – ci dicono che i contagi in età scolastica non sono significativamente diversi da quelli di altre classi di età e non abbiamo evidenze per capire se siano avvenuti a scuola o fuori. Vorrei ricordare che il 4 marzo scorso il Cts chiese al governo di chiudere le scuole seguendo le indicazioni della comunità scientifica internazionale, ma all’epoca non avevamo le regole attuali.
Un positivo e un guarito a Cervinara, 2 decessi ad Ariano Irpino
E poi non sottovalutiamo il ruolo degli insegnanti”. Che vuol dire? “Sono gli unici a poter far comprendere ai ragazzi il rischio potenziale che rappresentano per i congiunti. È un tema formativo, un messaggio particolarmente difficile da dare”, ha aggiunto Miozzo.