Word of Sport

Unicef, ieri la fiaccolata della Pace

sei in  Attualità

6 anni fa - 21 Dicembre 2015

Si è svolta ieri sera la tradizionale Fiaccolata della Pace, organizzata dall’Unicef Provinciale e giunta alla XX edizione.
Momento speciale, quello di quest’anno, perché in occasione del Giubileo dei Bambini, guidata dal Vicario Generale, Don Pompilio Cristino e dal Presidente Unicef,Carmen Maffeo, la Fiaccolata ha attraversato il Corso Garibaldi ed è entrata in Duomo dalla Porta Santa.
Foltissima la partecipazione di genitori e componenti di associazioni come Beneslan, Jolly Skate, UNUCI, MASCI
Due Volontari Unicef hanno affiancato la ”Luce di Betlemme” condotta dal Responsabile MASCI, Olindo Verdolotti.
Gli allievi del Centro Studi Carmen Castiello, una scuola da sempre accanto all’Unicef, hanno simboleggiato in un lungo corte le fiammelle dell’impegno di ogni volontario per la Pace, rappresentata da pannelli multicolori che hanno colmato le navate laterali della Cattedrale.
Un altro gruppo di allievi, vestendo gli abiti tradizionali delle varie religioni, hanno rappresentato le tante confessioni di fede che non devono dividere i popoli e non possono uccidere nel nome del proprio Dio.
Simbolismi importanti soprattutto se rappresentati da ragazzi sempre più consapevoli di essere gli agenti di cambiamento della realtà odierna.
Don Pompilio ha recitato insieme a tutti gli intervenuti la solenne preghiera che il Papa ha scritto per questo Giubileo.
A seguire ci sono stati i messaggi augurali dell’Assessore Maria Iele, in rappresentanza del Sindaco, del Presidente CONI, Mario Collarile, di Olindo Verdolotti  e di Carmen Maffeo che ha ringraziato tutti i partecipanti e i delegati delle Istituzioni.
Un grazie speciale agli operatori delle Misericordie, sempre accanto all’Unicef, e che hanno gestito con estrema efficienza il delicato problema dei flambeaux .
La Fiaccolata è stata scortata dalla Polizia Municipale. (foto: Nicola Ruggiero).

Unicef, ieri la fiaccolata della Pace