Valle Caudina, finite le vacanze scende in campo la politica

Redazione
Valle Caudina, finite le vacanze scende in campo la politica

Valle Caudina. La “vacanza” della politica sta per terminare. Ancora pochi giorni e si apre una intensa stagione elettorale per tre comuni caudini. A maggio, o nella tornata elettorale che indicherà il governo, tornano alle urne i cittadini di Airola, Roccabascerana e San Martino Valle Caudina.
Nei primi due centri, i primi cittadini uscenti, Michele Napoletano ad Airola e Saverio Russo a Roccabascerana, salvo clamorose novità, chiederanno ai loro concittadini la fiducia per ottenere un secondo mandato.
Situazione molto diversa, invece, a San Martino. Qui, Pasquale Ricci sta portando a termine il secondo mandato, quindi, non è più candidabile a sindaco. Da una parte, allora, si cercherà di raccogliere il suo testimone, dall’altra, invece, si tenterà di mettere insieme una grande coalizione tra tutti quelli che, in questi anni, si sono opposti alle politiche della giunta Ricci, che per strada ha perso alcuni consiglieri di maggioranza. Anche ad Airola e a Roccabascerana, gli sfidanti di Napoletano e Russo dovranno tentare di saldare tutti gli oppositori. È assodato, infatti,  che la frammentazione delle liste non può che favorire i sindaci uscenti. Questo rischio, secondo una tradizione consolidata, dovrebbe essere fugato a Roccabascerana, mentre è realistico ad Airola.
Naturalmente è ancora presto per scoprire le carte ed esporsi. Il pericolo di entrare Papa in Conclave ed uscire Cardinale è l’unica certezza di questi primi incontri.

P. V.