Valle Caudina, 250mila euro per la lotta al cinipide del castagno
Scade il 16 settembre, entro le ore 12:00, il termine per presentare domanda di contributo per i Piani di intervento territoriale per la lotta biologica al cinipide del castagno: ci sono disponibili 250mila euro e un’intensità di aiuto pari al 70%.
La richiesta va indirizzata alla Giunta regionale della Campania direzione generale Politiche agricole alimentari e Forestali – Uod 10 “Fitosanitario regionale”, Centro direzionale di Napoli, Isola A6 80143 Napoli.
La Giunta regionale della Campania con propria deliberazione ha stabilito che è individuata come prioritaria l’emergenza fitosanitaria legata alla diffusione del cinipide galligeno nei castagneti regionali.
L’area interessata dall’emergenza, secondo il provvedimento, è l’intero territorio regionale.
Per contrastare il progressivo deperire dei castagneti vengono attivati i Progetti di intervento territoriale, incentrati sul controllo biologico del Dryocosmus kuriphilus attraverso l’antagonista specifico Torymus sinesis.
I Pit beneficeranno di un contributo a carico dell’amministrazione pari al 70% della spesa che sarà ritenuta ammissibile. L’importo stimato per il finanziamento di tali progetti è pari a 250mila euro e graverà su risorse finanziarie del bilancio regionale già individuate.
Tra i beneficiari dell’aiuto sono comprese: le piccole e medie imprese agricole, gli enti pubblici che abbiano foreste a castagneto non ad indirizzo frutticolo e altri soggetti privati che utilizzino l’essenza forestale anche come pianta ornamentale. Per questi ultimi il regime di aiuto sarà quello in de minimis.