Valle Caudina: 65 anni di matrimonio, 75 di fidanzamento, la lunga storia d’amore di Francesco e Teresa Russo

Redazione
Valle Caudina: 65 anni di matrimonio, 75 di fidanzamento, la lunga storia d’amore di Francesco e Teresa Russo

Valle Caudina. Uno sguardo, un solo timido e furtivo sguardo, scambiato quando erano solo due schivi adolescenti, è stato sufficiente a far nascere un grande amore, una storia importante che li ha legati per la vita, una vera e propria fiaba. Grande festa in casa Russo a Squillani di Roccabascerana per le nozze di pietra di Francesco e Teresina.

75 anni

E’ una lunga storia d’amore, quella tra Francesco Russo e Teresa Piantadosi, di Squillani di Roccabascerana. Una storia d’amore lunga ben 75 anni, 10 anni di fidanzamento e  65 di matrimonio. Sono cifre da record ma soprattutto sono la testimonianza della passione e del rispetto che hanno cementato la loro unione.

Grande amore

Un grande amore, vero e solido come una pietra, che  neanche l’oceano ha potuto  separare. Francesco conobbe la sua Teresina nel 1944, quando tutti e due  avevano solo poco  più di 16 anni. Entrambi si innamorarono all’istante. E, da quel primo sguardo decisero di unirsi per la vita.

Francesco trovò il coraggio di rivelarsi e scopri che anche Teresina, come la chiama lui, ricambiava il suo amore. Il fidanzamento durò dieci anni, poi, finalmente, il 10 ottobre del 1954, giusto 65 anni fa, convolarono a nozze.

Australia e miniere

Il matrimonio fu subito baciato dall’arrivo del primo figlio Attilio. Quelli, però, erano tempi difficilissimi, tempi di forte emigrazione per le nostre terre. Così, Francesco, proprio mentre Teresa gli annunciò di attendere il secondo figlio, decise di partire per l’Australia dove restò quattro anni a spaccarsi la schiena in una miniera. Il secondo figlio era una femmina, Paola che lui conobbe solo quando già aveva quattro anni.

Lettere d’amore

In quei quattro anni marito e moglie si scambiarono tante lettere, fiumi lettere d’amore ed ogni volta, l’arrivo del postino era un colpo al cuore. Poi, finalmente, dopo un altro periodo passato in Belgio Francesco fece ritorno dalla sua Teresina.

Figli, nipoti e bisnipoti.

Oltre ad Attilio e Paola, a coronare la loro unione sono arrivati Angelo ed Ornella. I figli hanno regalato a questa splendida coppia nove nipoti che, a loro volta, hanno donato sei pronipoti  con la settima in arrivo.

Giovedì è stato l’anniversario di matrimonio, ma oggi è ancora festa in casa Russo perchè Teresina compie 92anni.

A questa splendida coppia e tutta la famiglia giungano i più fervidi auguri da parte della redazione de Il Caudino.