Valle Caudina: a scuola all’insegna della legalità

Redazione
Valle Caudina: a scuola all’insegna della legalità

Giornata, quella appena trascorsa, all’insegna della Cultura della Legalità: ancora una volta, l’Arma dei Carabinieri di Montesarchio ha continuato nella sua azione di promozione e formazione delle nuove leve: in concomitanza con la manifestazione promossa dal coordinamento di Libera Benevento, infatti, il Luogotenente Giovanni Spanò, della Stazione Carabinieri di Montesarchio, ha illustrato la Legalità – nei suoi vari aspetti – a circa 150 alunni delle elementari, del locale Istituto Comprensivo II Circolo.
Contemporaneamente, a Paolisi, il Comandante della Stazione Carabinieri di Arpaia, Luogotenente Giovanni Clemente, ha affrontato gli stessi argomenti con 60 alunni delle medie.
Il progetto, come ormai noto, è coordinato su tutto il territorio sannita dal Comando Provinciale Carabinieri di Benevento, al preciso fine di sensibilizzare, risvegliare e formare le coscienze delle giovani leve sulle diverse tematiche del vivere civile, sui pericoli e sulle conseguenze negative di una distorta concezione della società.
Nel corso dell’incontro si è dato, come oramai noto, ampio spazio alla Legalità ed alle sue devianze: pirateria stradale, dipendenze da alcool e droghe, bullismo, stalking, violenza negli stadi, computer-crimes, rispetto dell’ambiente.
Ed i ragazzi, ancora una volta, hanno risposto all’appuntamento con vivo e partecipato interesse: la discussione, avvenuta alla presenza del corpo docente è stata interattiva, attesa la concretezza e l’attualità degli argomenti trattati.
In conclusione, la “digressione” sull’Arma dei Carabinieri, la sua storia, le sue funzioni, la sua organizzazione ed il suo ruolo nel contesto delle Istituzioni democratiche.