Valle Caudina: abbonamenti gratuiti per studenti pendolari
Buone notizie per gli studenti pendolari caudini. Grazie a uno stanziamento di 15,6 milioni da parte della Regione Campania, dal prossimo 20 luglio gli studenti campani potranno richiedere gli abbonamenti gratuiti per il percorso casa/scuola.
Ad annunciarlo è la Regione Campania. “Manteniamo gli impegni assunti”, ha commentato il presidente della Regione Vincenzo De Luca. “L’avevamo anticipato stanziando in bilancio i fondi necessari e ora – ha aggiunto – sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti gratuiti per la quasi totalità degli studenti campani”. Potranno presentare domanda gli studenti che siano in possesso dei seguenti requisiti: residenza in Campania; età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti; iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o università; distanza casa-scuola superiore a 1,0 km; possesso della certificazione ISEE non superiore a euro 35.000,00.
Nella nota la Regione sottolinea che si tratta della quasi totalità della popolazione scolastica, circa il 95%, considerato che il reddito ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) indicato corrisponde mediamente ad un reddito lordo familiare di circa 100.000 euro.
Per il rilascio dell’abbonamento, gli utenti dovranno registrarsi sul sito del Consorzio UnicoCampania (www.unicocampania.it) nella sezione dedicata, dove sarà possibile compilare e stampare il modulo di richiesta. É inoltre previsto il pagamento di 50 euro: 10 euro quale contributo annuale per le spese di gestione pratica e di emissione della smart card personalizzata; e 40 euro a titolo di deposito cauzionale che sarà restituito all’utente alla scadenza dell’abbonamento. Ora ci attendiamo che il governatore De Luca voglia mantenere la parola anche per quel che riguarda il miglioramento delle pessime condizioni della linea ferroviaria Benevento-Napoli, via Valle Caudina.