Valle Caudina: accoglienza profughi, volontari contro amministrazione
Valle Caudina: accoglienza profughi, volontari contro amministrazione. Il Centro Servizi Noi x Voi di Pannarano, da sempre vicino ai bisogni delle classi disagiate ed in particolar modo dei migranti, ha rinnovato la propria disponibilità a fornire soluzioni adeguate all’accoglienza e specificatamente a quella svolta in favore dei profughi ucraini.
Amministrazione riluttante
Non sempre tale disponibilità si concilia con la risolutezza dell’ amministrazione locale che spesso si è mostrata riluttante a comunicare e coordinare interventi in favore dei migranti. Basta citare la mancata attivazione del progetto SPRAR 1922 finanziato e mai messo in esecuzione, progetto faticosamente acquisito in favore di nuclei familiari vulnerabili. Ed ancora, l’osteggiata accoglienza dei profughi Afghani, e la continua riluttanza a coordinare con gli enti del terzo settore presenti sul territorio comunale.
Le parole tanto profuse da esponenti di questa amministrazione (sindaco in primis) durante la campagna elettorale su problematiche come integrazione e accoglienza vanno a scontrarsi palesemente con la realtà dei fatti che è pressocchè inesistente se non addirittura osteggiata.
Speriamo che almeno dinanzi ad una tragedia dalle proporzioni immani come quella Ucraina, arrivi lo stimolo giusto a questa amministrazione portandoli definitivamente fuori da questo eterno letargo.
Cosa intende fare l’amministrazione
Noi siamo pronti a fare la nostra parte con i fatti… l’amministrazione cosa intende fare?? Rimanere ferma nell’ennesimo assordante silenzio o iniziare una volta una svolta politica e d’azione per la comunità iniziando con un piano di accoglienza a medio e lungo termine??