Valle Caudina: allerta meteo per domani, paura per le grandinate

Redazione
Valle Caudina: allerta meteo per domani, paura per le grandinate
Valle Caudina: allerta meteo per domani, paura per le grandinate

Valle Caudina: allerta meteo per domani, paura per le grandinate. La pioggia sta diventando una costante di questa primavera. Non a caso, scatta una nuova allerta meteo per la giornata di doman, sabato 13 maggio. Purtroppo il pericolo di grandinate è deleterio per gli alberi da frutta già tutti in fiore.

Allerta meteo dalle 8 alle 20

L’allerta meteo gialla scatta dalle 8 e dura sino alle 20 di domani sabato 13 maggio, con possibili temporali improvvisi e repentini anche con grandinate, fulmini e raffiche di vento, per tutta la regione Campania

. Lo ha comunicato la Protezione Civile della Regione Campania, che ha emanato un avviso di allerta meteo di colore giallo valido dalle 8 alle 20 di domani sabato 13 maggio.  I temporali potranno essere, spiega la Protezione Civile regionale, “intensi e repentini”, e saranno anche caratterizzati “da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione”, nonché essere accompagnati da “fulmini, grandine e raffiche di vento”. Si prevedono in particolare “precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio e temporale, intensi in alcuni casi”.

La Protezione Civile regionale, inoltre, proprio in considerazione delle raffiche di vento e delle possibili grandinate, ha ricordato “la necessità di assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture provvisorie esposte agli eventi atmosferici”.

Nella nota dell’allerta meteo, viene anche aggiunto che:

Si evidenzia un possibile rischio idrogeologico anche con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi in territori fragili anche per effetto della saturazione dei suoli. Prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.