Valle Caudina: allerta meteo sino alle 20,00 di domani lunedì 11 marzo

Si passa dal vento forte a piogge intense

Redazione
Valle Caudina: allerta meteo sino alle 20,00 di domani lunedì 11 marzo
Valle Caudina: allerta meteo sino alle 20,00 di domani lunedì 11 marzo

Valle Caudina: allerta meteo sino alle 20,00 di domani lunedì 11 marzo. La Protezione Civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale, valevole dalle 20 di oggi, domenica 10 marzo, per le successive 24 ore, quindi fino alle 20 di domani, lunedì 11 marzo; sono previste intense precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. In seguito all’allerta, anche per la giornata di domani è stata disposta la chiusura dei parchi cittadini a Napoli.

Fino alle 18 di oggi, inoltre, è attivo l’avviso di allerta meteo diramato ieri per vento forte e mare agitato lungo le coste esposte, con possibilità di mareggiate. Il maltempo nella giornata di oggi ha reso difficili i collegamenti tra Napoli e le isole del Golfo: gli aliscafi sono rimasti fermi e sono state annullate diverse corse dei traghetti.

Si legge nella nota, relativa alla nuova allerta (dalle 20 di oggi alle 20 di domani):

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.
A causa della saturazione dei suoi dovuta alle piogge già verificatesi e per la fragilità idrogeologica di alcuni territori, evidenzia la Protezione Civile, sono possibili frane e caduta di massi anche in assenza di nuove precipitazioni.